Napoli tutto d’un fiato

Fischio d’inizio alle ore quindici, il Napoli si gioca buona parte del terzo posto sul prato Dall’Ara di Bologna. Partita molto delicata, non facile alla quale gli azzurri dovranno approcciarsi con quella tranquillità di chi sa di star facendo al meglio il proprio compito e dopo aver recuperato uno svantaggio di undici punti, adesso si ritrova in pole position per il terzo posto. Tre vittorie ed un pareggio nelle ultime quattro gare hanno riportato gli azzurri molto in alto e adesso sono loro i favoriti per accedere ai preliminari di Champions.

Gioco a due. Tutti concentrati verso un risultato unico, la vittoria. Tre punti che potrebbero mettere la parola fine alla corsa al terzo gradino del podio, nella quale il Napoli è la squadra da battere. A pari punti con l’Udinese, da oggi si prospetta una mini volata a due da giocare fino all’ultimo tiro in porta. Il Napoli ha dalla sua due partite che sembrano non destare troppi pensieri, Bologna oggi e Siena domenica prossima in casa, non sembrano avversari che in questo momento possano pregiudicare la scalata degli uomini di Mazzarri, che in questo periodo stanno attraversando un ottimo momento di forma. Più difficili le partite dell’Udinese, che oggi incontra un Genoa che ha necessariamente bisogno di punti per mettersi definitivamente al sicuro dalla retrocessione e che proprio oggi potrebbe fare un gran favore al Napoli. I friulani poi, nell’ultima di campionato giocheranno in casa di un Catania che non ha niente altro da chiedere a questo campionato, vista la salvezza acquisita con larghissimo anticipo e l’impossibilità di arrivare ad un piazzamento per l’Europa League. Per questo motivo è fin troppo importante approfittare di questa giornata di campionato dalla quale potrebbero arrivare regali inaspettati.

Inter e Lazio. Le altre due illustri inseguitrici in questo momento vedono allontanarsi le loro possibilità di agganciare il Napoli. I nerazzurri non ancora condannati dalla matematica, potrebbero dire addio già stasera ad ogni speranza, perché impegnati in un derby che il Milan deve assolutamente vincere se vuole giocarsi il campionato all’ultima giornata. Più facile, almeno sulla carta invece il cammino della Lazio che oggi sarà impegnata sul campo di un’Atalanta che di più a questo campionato non potrebbe chiedere, visto che è salva da tempo, nonostante la penalizzazione di sei punti. Per gli uomini di Reja vincere oggi è fin troppo importante, per arrivare alla sfida di domenica prossima con l’Inter con qualche remota speranza ancora accesa.

Tutto nei piedi del tridente. Chi sta meglio va in campo. Questa la regola di Mazzarri, non sempre rispettata durante l’anno, ma che per questo finale di stagione si sta rivelando fondamentale. Lavezzi non è al top, mentre Pandev si. Giusto quindi che il macedone scenda in campo dall’inizio insieme a Cavani ed Hamsik, per cercare di abbattere sin dall’inizio la difesa bolognese. Panchina per il Pocho dunque, che troverà sicuramente spazio a gara in corso, in quella che potrebbe essere la sua penultima partita in campionato con la maglia del Napoli.

Stadio portafortuna. Era il lontano 1990, quando proprio alla penultima di campionato, il Napoli di Bigon ottenne un successo fondamentale contro il Bologna per tenere a distanza il Milan nella lotta allo scudetto, vinto poi la domenica successiva. Stavolta è il turno di un altro Bigon, il figlio, ma la posta in palio ha quasi la stessa importanza di quella del novanta. Il Napoli non sembra troppo nervoso e avrà dalla sua il sostegno di oltre diecimila tifosi al seguito, che hanno invaso Bologna e che saranno probabilmente lo stimolo in più per conquistare la vittoria. Coraggio Napoli è un finale di campionato da giocare tutto d’un fiato.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy