America’s Cup, commenti della giornata e appuntamenti di domani

Il fascino di Napoli promana sicuramente dal suo mare e dal suo paesaggio (quali e quante belle immagini del suo golfo animato dalle vele dell’America’s Cup spopolano in questi giorni sulla rete?) ma i napoletani fanno ancora la differenza e se n’è ben accorto Bruno Troublé, famoso skipper inventore della Luois Vuitton Cup e ormai noto come Mr. Coppa America: “Non ho mai visto  in tutta la mia carriera – ha dichiarato – nessuna città che abbia partecipato come Napoli: qui non ci sono solo spettatori che seguono le regate godendosi lo spettacolo, ma partecipanti attivi all’evento. Un’affluenza così al Village non l’abbiamo mai vista  in nessun posto del mondo. La gente interagisce, è coinvolta ed è sempre costantemente presente”. 

Orgoglio e soddisfazione anche nelle parole di  Ciro Ferrara, napoletano ed ex calciatore del Napoli ai tempi d’oro di Maradona e oggi CT della Nazionale italiana Under-21:  “Napoli oggi sta vivendo una degna rinascita, mostrando al mondo intero quale è la vera città partenopea. L’occasione delle World Series di Coppa America è un palcoscenico ideale per evidenziare al mondo intero le bellezze del territorio campano e, soprattutto, ho visto in televisione le immagini che mostravano un lungomare gremito di napoletani che mi ha riportato all’emozione del primo scudetto del Napoli, quando la città fu invasa dai tifosi per festeggiare. E il pensiero inevitabilmente corre alla ferita inferta al nostro territorio dalle tonnellate di spazzatura che solo fino a qualche mese fa soffocavano le strade e rappresentavano l’immagine simbolo della nostra realtà urbana agli occhi del mondo: “Sono felice come napoletano – ha concluso Ferrara – che si possa parlare di Napoli in chiave di riscatto e rinascita invece che di spazzatura e sporcizia, ancora una volta lo sport risulta una soluzione importante per la società civile, oltre che semplice disciplina”. E sembra quasi che ci si possa difendere da quel ricordo e tentare di sanare con le immagini del lungomare di oggi lo scempio di ieri.

Ha detto la sua anche Marcello D’Orta, autore del libro Io speriamo che me la cavo, che ha espresso apprezzamenti per Jumbo Grandi Eventi, che ha allestito il Villaggio: “Ho seguito con molta attenzione l’organizzazione del Villaggio e le regate della Coppa America e posso dire che Napoli se l’è cavata alla grande.  Il popolo ha ritrovato finalmente una Napoli Internazionale – ha dichiarato lo scrittore napoletano – e la civiltà nell’affrontare i disagi alla circolazione, dimostrando che la popolazione ha capito l’importanza dell’evento e di questo sono felice. Per una volta, – ha concluso –  non si parlerà solo delle vele di Scampia, ma anche delle vele dell’America’s Cup”.

Gli appuntamenti di domani al Public Event Village:

Ore 10.20:   nello stand di radio Kiss Kiss è atteso come ospite Paul  Cayard, timoniere del Moro di Venezia, l’unica barca italiana vincitrice nel ’92 della Louis Vuitton Cup, vincitore inoltre dell’America’s Cup del ’95 col team americano Star and Stripes, ma che i napoletani ricordano soprattutto per le sfide con Francesco de Angelis al timone di Luna Rossa.

Le regate di giornata saranno come sempre trasmesse sul megaschermo del Villaggio e commentate dalla voce di Felice Biasco per Radio Kiss Kiss Network. La diretta delle regate, da domani, sarà visibile su Italia 1. Notizie in tempo reale diffuse dalle sei reporter di Vodafone news sui siti www.lab.vodafone.it/news e  www.acnapoli.org, grazie ai quali è possibile prendere visione del programma eventi e degli importanti appuntamenti del Villaggio che, ricordiamo, tutti i giorni dalle 10 alle 24 offre appuntamenti sportivi e di spettacolo aperti al pubblico.

Dalle 11.30 alle 12.15 lo spettacolo condotto da Tom Ehman.

Continuano esibizioni dimostrative di campioni nelle discipline di calcio tavolo, tennis tavolo e scherma.

Nell’area Food, degustazione di prodotti tipici del territorio e della pizza servita rigorosamente piegata “a portafoglio” e mangiata con le mani. Dalle 14.00 alle ore 19.00 consueto appuntamento con lo show cooking degli chef campani che domani proporranno un piatto tipico  della città di Avellino dedicato a Team Korea :  “Fusilli al ferretto con asparagi selvatici e fettuccine di prosciutto di montagna”

I Dj e Vocalist di Radio Ibiza animeranno la serata dalle 22.00 alle 23.00; DJ SET Claudio Coccoluto, primo dj europeo esibitosi nel celebre Sound Factory Bar di New York vi inviterà a ballare in Villa Comunale alla Cassa Armonica.


Impostazioni privacy