Napoli-Chelsea: le probabili formazioni

Stadio San Paolo, 21 febbraio 2012 ore 20.45: l’appuntamento del Napoli con la storia. Gli azzurri sfidano il Chelsea nell’andata degli ottavi di finale di Champions League e provano a raggiungere un traguardo che mai la società partenopea è riuscita a tagliare: entrare nelle prime otto d’Europa. Un obiettivo che solo a pensarci mette in brividi, genera emozioni, le stesse che proveranno i sessantamila cuori azzurri che domani sera batteranno nello stadio che fu di Maradona e che ora si esalta per i colpi del trio Hamsik-Lavezzi-Cavani.

Saranno proprio i tre tenori a guidare le truppe azzurre verso il sogno: il trio delle meraviglie sarà chiamato a portare l’assalto alla squadra di Villas Boas. Il Chelsea nelle ultime settimane è sembrata più un’armata brancaleone che una squadra di calcio: tra risultati al di sotto delle attese, voci sull’esonero del tecnico portoghese e uno spogliatoio in rivolta, la formazione inglese arriva al match del San Paolo in crisi piena. Proprio questo però potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio per il Napoli: gli uomini di Mazzarri finora hanno sfoderato prestazioni eccellenti in Champions partendo quasi sempre da sfavoriti. Negli ultimi giorni invece è cresciuto il gruppo di chi ritiene i partenopei favoriti rispetto al Chelsea: una condizione che potrebbe caricare di eccessive aspettative l’ambiente e pesare troppo sulla testa dei calciatori.

Proprio per questo Mazzarri predica calma e rimarca la forza degli avversari: giusto affrontare la sfida con fiducia nei propri mezzi, ma bisognerà dare in campo il 110% perché di fronte si avranno dei campioni, pronti a colpire al primo errore. Due i dubbi di formazione che ha ancora il tecnico livornese: il primo riguarda la difesa e le condizioni di Campagnaro. Difficile che l’argentino possa scendere in campo dal primo minuto: al suo posto troverà ancora spazio Grava, che ha fornito prestazioni convincenti contro Chievo e Fiorentina. L’altro ballottaggio riguarda la fascia sinistra, dove Zuniga sembra in leggero vantaggio su Dossena. Per il resto in campo andranno i titolarissimi con De Sanctis che riprenderà il suo posto in porta, così come Aronica in difesa e Gargano a centrocampo. In attacco Pandev si accomoderà in panchina e lascerà l’incombenza di abbattere la difesa dei Blues ai tre tenori: il sogno europeo del Napoli passerà  per le magie di Hamsik, Lavezzi e Cavani. Toccherà a loro dimostrare di essere campioni e far esplodere uno stadio che aspetta l’appuntamento con la storia da troppo tempo.

Le probabili formazioni di Napoli-Chelsea:

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Grava, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Inler, Zuniga; Hamsik, Lavezzi; Cavani. Allenatore: Mazzarri.

Chelsea (4-3-3): Cech; Ivanovic, Cahill, Terry, Cole; Ramires, Lampard, Meireles; Mata, Drogba, Sturridge. Allenatore: Villas Boas.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy