A Milano contro tutti

Il Napoli ricomincia da Milano e lo fa con una carica di rabbia accumulata nel corso delle ultime partite di campionato in cui, torti arbitrali a parte, le previsioni di risalita della classifica, si sono infrante contro pali, portieri ed arbitri appunto. Si riparte da Milano, con una sfida fondamentale, per recuperare punti preziosi nei confronti del diavolo rossonero e soprattutto per recuperare morale e fiducia. Il Napoli arriva alla sfida di Milano dopo una settimana di confronti, faccia a faccia, tra l’allenatore e la squadra e dopo i ruggiti del presidente De Laurentiis, inviperito contro gli errori arbitrali, che al momento fanno registrare agli azzurri la mancanza di almeno quattordici punti in campionato. Un dossier preparato per bene che tiene conto di goal annullati, rigori negati e azioni da goal fermate ancor prima di iniziare. Tutto ciò non sta per nulla bene alla società, intenzionata a dare battaglia su tutti i fronti.
Il Napoli a Castel Volturno si lecca le ferite e si prepara a partire per Milano, dove giocherà domani alle quindici, anziché di sera, per ovvi motivi climatici che potrebbero condizionare non poco l’andamento della gara. La lunga settimana di riflessione è giunta alla fine, adesso è il momento di rimboccarsi le maniche e vincere con il Milan per scacciare via questa crisi maledetta e inaspettata. Una crisi di risultati più che di gioco, perché il Napoli nelle ultime partite ci ha provato a vincere, fino in fondo, spesso scontrandosi con una sorte (vedi la gara col Cesena) che in questo periodo si sta impegnando molto affinché le cose non vadano secondo quanto prefissato da Mazzarri ed i suoi.

In settimana si sono spese tante parole, forse troppe, per cercare di capire il malessere di questo Napoli, che libero dalla Champions, avrebbe dovuto divorare il campionato in questo mese di Gennaio. Ed invece è successo tutto l’esatto contrario. La vittoria fuori casa col Palermo aveva fatto ben sperare, ma poi è finita li. Il dopo Palermo ha visto il Napoli imbattersi in tre pareggi ed una sconfitta a Genova. Un pessimo rollino di marcia per una big che vuole riqualificarsi in Champions anche l’anno prossimo, calcolando anche il fatto che lì davanti corrono veramente forte.

Tra i giocatori però sembra regnare comunque l’ottimismo, perché nonostante tutto riescono a guardare il bicchiere mezzo pieno. Dalle parole di Campagnaro emerge comunque soddisfazione per il fatto che il Napoli è agli ottavi di Champions e che in Coppa Italia ci sono buone possibilità di andare fino in fondo. Dal canto suo anche Mazzarri parla di crescita graduale della squadra, nonostante alcune lacune difensive che vanno ulteriormente limate per effettuare definitivamente il tanto sospirato salto di qualità.

La sfida di domani al Meazza contro il Milan, sarà certamente un termometro fondamentale per capire ancora una volta dove potrà arrivare questo Napoli. Una vittoria in casa dei rossoneri, dopo la grande vittoria in casa ad inizio campionato è quello che tutti si augurano, ma di sicuro non sarà una passeggiata di salute. Quello dell’andata era un altro Milan, ancora in fase di rodaggio. Da quella sfida la squadra di Allegri ha fatto passi da gigante, nonostante l’ultima cocente sconfitta contro la Lazio di mercoledì scorso. Una partita tutta da giocare insomma, dove il risultato sembra molto più che scontato.

Impostazioni privacy