Gomorra ritorna a Napoli, lo spettacolo al Teatro Nuovo

A partire dal 16 dicembre ritorna sulle scene partenopee Gomorra, lo spettacolo teatrale nato da un’idea di Mario Gelardi e Ivan Castiglione e scritto dallo stesso Gelardi e da Roberto Saviano prima ancora che il libro uscisse in stampa. L’appuntamento è per venerdì prossimo alle 21 presso il Teatro Nuovo di Napoli, con repliche previste fino al 26 dicembre.

Presentato da Gli Ipocriti, Gomorra è stato in scena per circa tre anni in tutta Italia, rappresentato a Parigi ed in diverse città tedesche, registrando ovunque il tutto esaurito e riscuotendo consensi di pubblico e critica. Ne è stata realizzata anche un’edizione in lingua tedesca e a breve debutterà una versione in lingua francese nella Svizzera francese.

Interpreti dello spettacolo sono Ivan Castiglione, Francesco Di Leva, Giuseppe Gaudino, Giuseppe Miale Di Mauro, Adriano Pantaleo, con la partecipazione straordinaria di Ernesto Mahieux e la regia di Mario Gelardi. Le scene sono curate da Roberto Crea, i costumi da Roberta Nicodemo, le musiche sono opera di Francesco Forni, mentre i video e le luci sono affidate rispettivamente a Ciro Pellegrino e a Silvio Ruocco.

L’allestimento ricrea una struttura che mette in contatto tutte le storie e che utilizza il personaggio di Roberto Saviano come un collante tra esse. La volontà è di dare un carattere, ma anche un volto, ai protagonisti del libro. Si parla di carne e sangue e non solo di carta. Gomorra a teatro è come una sventagliata di Kalaschnikov, rapida, violenta, che si staglia su un vetro blindato facendo fori più grandi e fori più piccoli. Ma è anche il racconto di una città, di un paese che ci appare sempre in bilico, come il cantiere quasi abbandonato in cui lo spettacolo è ambientato. Un mondo criminale e selvaggio in cui l’occhio dello scrittore Saviano si pone a illuminare squarci di vita.

Gomorra, nella sua versione teatrale, inizia con un documento inedito rispetto al libro: il discorso che Roberto Saviano tenne a Casal di Principe nel settembre del 2006, un vero e proprio documento sociale e politico sul crimine organizzato.

Per maggiori info sull’evento consultare il sito Nuovoteatronuovo.it.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy