Forum delle Culture, Vecchioni dice basta alle polemiche: “Resto senza compenso”

“Per amore, solo per amore”: il ritornello di una canzone di Roberto Vecchioni sembra quasi fatto apposta per la scelta che il professore ha annunciato oggi. Dopo le polemiche sul compenso per il ruolo di presidente del Forum delle Culture e le voci su un suo possibile addio, il cantautore milanese ha deciso di restare alla guida dell’organizzazione dell’importante evento internazionale che sarà ospitato da Napoli nel 2013 senza ricevere alcun ritorno economico. La decisione pone fine alle polemiche che in queste settimane hanno circondato il Forum delle Culture, discussioni nate dopo le voci che si erano sparse su una richiesta da parte di Vecchioni di un compenso di 220 mila euro e alimentate, a onor del vero, dallo stesso cantautore con dichiarazioni e interventi che avevano lasciati un po’ perplessi.

Negli ultimi giorni era circolata con sempre più insistenza la voce che il professore era a un passo dall’addio, invece un po’ a sorpresa è arrivato l’annuncio: Vecchioni non solo non lascia, ma rinuncia al compenso. Lo stesso cantautore spiega i motivi della sua decisione in una nota diffusa questa mattina: “Ho accettato l’incarico di presidente del Forum Universale delle Culture del 2013 perché nutro un sentimento di amore profondo per Napoli, perché a Napoli è iniziata una nuova ed entusiasmante stagione politica e perché il Forum sarà un’occasione per rilanciare la città e per consolidare l’unità del nostro paese”.

Vecchioni torna anche sulle polemiche che hanno caratterizzato l’inizio della sua avventura napoletana: “Le polemiche sollevatesi sin dalla mia nomina e protrattesi in merito al mio compenso mi sono apparse ingiuste, in primis proprio per questo mio sentimento d’amore e di rispetto per Napoli e i suoi cittadini. Per superarle ho quindi deciso di accettare l’incarico senza compenso”. Gioisce per la decisione di Vecchioni il sindaco De Magistris che parla di “polemiche strumentali” e aggiunge: “Roberto, per porre fine a questa querelle e per amore di Napoli, ha scelto di essere presidente del Forum senza compenso. Una decisione che fa onore all’artista, ma soprattutto alla sua persona”.

La decisione di Vecchioni metto un punto alle polemiche e spiana la strada a un futuro dove la luce dei riflettori si spenga sulla querelle compenso e si accenda sui contenuti: è arrivato il tempo in cui le parole (anche se d’amore) devono lasciare spazio ai fatti. Il Forum delle Culture è un’occasione che Napoli non si può permettere di sprecare. 

Impostazioni privacy