Maltempo, dopo la tragedia a Pozzuoli monta la protesta

Migliorano le condizioni meteo a Napoli: dopo la grande quantità di acqua caduta fino a tarda mattinata, ora in città sembra essere tornato il sereno. Per le prossime ore le previsioni parlano di una nuova precipitazione che dovrebbe cadere in serata, mentre domani è prevista una giornata di cielo poco nuvoloso, senza precipitazioni. Intanto però si contano i danni causato dal nubifragio che si è abbattuto sulla Campania questa notte e montano le polemiche con l’ennesima tragedia che poteva essere evitata.

Ad Arco Felice, infatti, dove questa mattina ha perso la vita un uomo sulla cui macchina si è abbattuto un albero, monta la protesta dei cittadini che hanno lanciato invettive nei confronti del comandante dei vigili urbani di  Pozzuoli. Sembra, infatti, che nei giorni scorsi erano state fatte diverse segnalazioni sulla pericolosità dei pini che hanno causato la morte di Domenico Conte, di 65 anni; a raccontarlo all’edizione napoletana di ‘Repubblica’ è un ristoratore della zona, secondo cui qualche giorno fa alcuni cittadini avevano fermato una pattuglia della polizia municipale per segnalare la necessità di un sopralluogo urgente proprio per la pericolosità del pino che poi è caduto per il forte vento.

Intanto è attualmente chiuso lo svincolo di Villa Literno della strada statale 7 bis Nola-Villa Literno al km 6,550 in direzione Mondragone, con i veicoli provenienti da Napoli e diretti a Villa Literno che possono uscire a Casal di Principe e percorrere poi la viabilità provinciale. A Giugliano invece l’acqua ha causato l’allagamento di via Verdi, in particolar modo del tratto che interessa il piazzale di ingresso del vecchio cimitero e quello che dà sulla biblioteca comunale. Situazione in via di miglioramento anche fuori città: restano però al momento chiusi gli svincoli autostradali di Ercolano (per le auto provenienti da Salerno) e di Torre Annunziata Sud.

Nel salernitano non desta preoccupazioni il Sarno, anche se si segnalano allagamenti nell’agro sarnese-nocerino; in particolare due torrenti sono esondati e hanno allagato alcune frazioni dei comuni di Pagani, Sarno, Nocera Inferiore, San Valentino Torio e San Marzano sul Sarno. Intanto dopo due brevi interruzioni è ripresa regolarmente la circolazione ferroviaria sulla tratta Napoli-Salerno.

Impostazioni privacy