Maltempo, la protezione civile in allarme per la Campania

Anche se sulla nostra regione sembra di essere in piena primavera, a quanto pare anche il maltempo toccherà anche a breve la Campania. A lanciare l’allarme è stata la protezione civile campana, che ha annunciato con un comunicato diramato alla agenzie di stampa che già a partire da questa sera le condizioni meteo cominceranno a peggiorare a causa di ”un incremento dei venti meridionali e dall’intensificazione del moto ondoso che si rinforzeranno ulteriormente nel corso della giornata di domani”.

Per la giornata di domenica 6 novembre si prevedono intense precipitazioni anche a carattere temporalesco sull’intero territorio regionale e durante tutto l’arco della giornata. A partire dalle 8 di domani e per le successive 24/36 ore e’ stato ”già emesso un avviso di avverse condizioni meteo per quanto riguarda il rinforzo dei venti e la possibilità di mareggiate”.

Una condizione meteo sicuramente inusuale quella che si sta presentando nelle ultime settimane in Italia, dominata da temperature decisamente sopra la media per il sud, con gente che ancora prende il sole sulle spiagge e si concede bagni in mare, mentre al nord la situazione risulta essere drammatica a causa di piogge torrenziali che hanno provocato frane e alluvioni devastanti cedendo il passo a giorni da incubo.

Proprio per meglio gestire eventuali situazioni di disagio potenziale al sud per via dei cambiamenti climatici delle prossime ore, l’assessore della protezione civile della regione Campania, Edoardo Cosenza, sta interagendo serratamente sia con la sala operativa della protezione civile sia con il centro funzionale delle previsioni meteo, al fine di gestire al meglio e rapidamente ogni eventuale avviso di criticità.

Tutta la cittadinanza, si legge ancora nell’avviso emanato dalla protezione civile, è invitata a fare attenzione e a seguire le precauzioni del caso nell’eventualità di situazioni meteo molto gravi.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy