Ztl, attive nuove telecamere sulle preferenziali

Ieri mattina le nuove telecamere installate nella ztl sono entrate in funzione in 3 diversi varchi ed andranno a vigilare sulle corsie preferenziali di via Pessina, via Duomo e la fine di Piazza Dante. La zona, che prima delle telecamere era sorvegliata solo dagli agenti della polizia municipale, vede adesso l’occhio vigile delle telecamere scandagliare il traffico 24 ore su 24: chi infrange le regole della nuova viabilità partenopea si vedrà recapitata una bella multa di 74 euro.

«Con i nuovi varchi telematici – ha spiegato l’assessore alla mobilità del Comune, Anna Donati – si liberano i vigili da destinare al controllo di altre zone della città, ma da oggi abbiamo in campo anche 65 nuovi ausiliari del traffico che controlleranno le corsie preferenziali che non sono ancora presidiate dai varchi telematici, in particolare via Salvator Rosa e Girolamo Santacroce, Corso Umberto, via Marina. Gli ausiliari – ha precisato l’assessore – non eleveranno personalmente le multe ma segnaleranno le targhe delle auto che trasgrediscono alla polizia municipale che eleverà materialmente la sanzione».

Giuseppe Narducci, assessore alla sicurezza del Comune di Napoli, è convinto che l’installazione di ulteriori telecamere rappresenti un bene per la città e che anzi, in questo modo, la stessa Piazza Dante abbia già ricevuto dei benefici. «Gli indici di sicurezza – ha commentato Narducci – sono cresciuti sensibilmente nella piazza liberandola dal traffico. La sicurezza è aumentata anche nella zona interna alle spalle di Piazza Dante e credo che cose andranno sempre meglio già da oggi con la messa in funzione dei due varchi con telecamere». «Andiamo – ha concluso Narducci – verso una situazione di maggiore tenuta della ztl ma anche di un miglioramento della vivibilità e della sicurezza».

Tutte le nuove telecamere, che si vanno ad aggiungere a quelle già presenti in via Mezzocannone e all’ingresso di Piazza del Gesù, hanno un costo di circa 25000 euro l’una.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy