Cioccoland, la kermesse dei golosi

Arte fantasia e golosità sono gli ingredienti di Cioccoland, l’attesissimo appuntamento mostra-mercato dedicato al cioccolato, che dal 28 ottobre al 2 novembre alla Galleria del Mare, nella Stazione Marittima di Napoli, darà spazio alla dolcezza e alla creatività. Una sei giorni molto intensa, pensata non solo per gli amanti irrefrenabili del cioccolato, ma anche per chi ama curiosare fra uno stand ed un altro, partecipare ad attività varie e, perché no, alla fine lasciarsi sedurre proprio da qualche pralina succulenta.

L’inaugurazione dell’evento comincia con la presentazione della mostra permanente Champions League realizzata tutta in cioccolato e a grandezza naturale, a cura del Club Pasticcieri Italiani, del presidente Antonio Vanacore e di APN, l’Associazione Pasticcieri Napoletani che per l’occasione presenteranno anche una scultura della “Stazione Marittima di Napoli”, realizzata anche questa completamente in cioccolato.
Per chi vorrà conoscere qualcosa in più sul cioccolato, sono previsti corsi a più livelli, che permetteranno a tutti di scoprire i segreti del dolce alimento e di preparare piccole bontà con le proprie mani, sotto la guida esperta di maestri cioccolatieri.

Durante la kermesse saranno presenti i più famosi cioccolatieri provenienti da tutta Italia e si darà particolare lustro e visibilità alle eccellenze campane.
 Un vero e proprio laboratorio sarà dedicato a dimostrazioni live di lavorazione del cioccolato, come la realizzazione di Mattia Vanacore, campione italiano di pasticceria, che sabato 29 ottobre dalle ore 10 darà forma ad una inusuale performance artistica. Alle ore 12 Giuseppe Nobile introdurrà i partecipanti alla scoperta del cacao attraverso il corso audio-visivo “Viaggio nel mondo del cioccolato ”. Alle 13 la stilista Angela Greco e l’arte creativa dei maestri cioccolatai presenteranno “Abito in cioccolato”, un modello unico di tela indossato da una modella che sarà dipinto e decorato in cioccolato.

Il programma per domenica 30 ottobre prevede alle 10 l’animazione live con la diretta di Radio Marte Stereo. Alle 12 “Acconciature al cioccolato”, realizzazione di opere di Hair Styling per teste calde e golose e infine alle 16,45 “Il Castello delle Magie”, un Magic show a cura di Mago Francesco. E ancora il 31 ottobre tante attività dedicate ai più piccini per Halloween, mentre per i più grandi alle ore 11 ci sarà “Torte da Sogno”, una dimostrazione live di lavorazione di dolci artistici a cura della cake designer Giada Baldari.

Per la durata della manifestazione, un tipico Bus Londinese, il Ciocco Bus, girerà per le strade di Napoli, deliziando tutti con assaggi di cioccolato e illustrando con laboratori e dimostrazioni in loco i segreti di questo goloso alimento. Per maggiori info, consultate il sito Cioccoland.it.

Impostazioni privacy