Kevin Spacey sarà il Riccardo III sul palco del Politeama

Il Napoli Teatro Festival Italia conclude la sua quarta edizione con uno spettacolo di grande rilievo internazionale: Riccardo III di William Shakespeare interpretato dall’attore americano, due volte premio oscar, Kevin Spacey, e diretto dal regista Sam Mendes. Lo spettacolo, annunciato sin da giugno dal direttore artistico Luca De Fusco come “spettacolo a sorpresa”, andrà in scena al Teatro Politeama il 14 ottobre (ore 20,30) con repliche il 15 ottobre (ore 15 e 20,30) e vedrà nuovamente Spacey e Mendes lavorare accanto dopo 12 anni, da quando l’attore interpretò il protagonista maschile di American Beauty, film premiato con l’oscar e che valse anche a Spacey un oscar come miglior attore e permise a Mendes di essere premiato con l’ambita statuetta come miglior regia.

Il Riccardo III ha debuttato a Londra lo scorso 29 giugno ed è stato apprezzato dalla maggior parte dei critici internazionali, che hanno lodato l’interpretazione di Spacey – attualmente considerato uno dei più importanti attori della scena internazionale – e l’ambientazione contemporanea della storia di re Riccardo III di York voluta da Mendes. Commentando l’ultima stagione, Sam Mendes dichiara: “Dopo American Beauty sono assolutamente felice di lavorare di nuovo con Kevin e sono doppiamente felice che porti avanti The Bridge Project. Riccardo III è un testo che amo e credo che Kevin sia nato per interpretare questo ruolo. Sono anche soddisfatto che la collaborazione tra i nostri tre partner si sia rafforzata e arricchita con il tempo di altre collaborazioni internazionali che ci hanno permesso di allungare il nostro tour mondiale anno dopo anno”.

Kevin Spacey, direttore artistico dell’Old Vic parla del Riccardo III in toni entusiastici: “Sam è uno dei migliori registi con il quale ho avuto il piacere di lavorare e non avrei mai creduto di avere di nuovo questa opportunità. Amo il modo di lavorare di Sam e il suo modo di plasmare l’attore. Confrontarmi con un personaggio così straordinario rende questa esperienza memorabile. Spero anche di poter portare avanti con gli artisti emergenti, durante i nostri viaggi, un programma di formazione, parlando di teatro in tutte le principali città che visiteremo durate il 2011. Siamo lieti che Bank of American Merrill Lynch sostenga la nostra tournèe come sponsor e mi auguro che continui a supportare il nostro lavoro”.

Oltre a Kevin Spacey che interpreta Riccaro III, la compagnia è costituita da un cast formidabile inglese/americano che comprende Maureen Andermann nei panni della Duchessa di York, Haydn Gwynn in quelli della regina Elisabetta, Chuk Iwuji in quelli del Duca di Buckingham, Gemma Jones la Regina Margherita e Chandler Williams George il Duca di Clarence.

I biglietti saranno in vendita al partire dalle ore 10 del prossimo 14 ottobre.

Impostazioni privacy