Ztl offlimits per tutti: solo duecento permessi

Altro che tagli, quello messo in atto dal Comune di Napoli è un vero e proprio azzeramento. Nessun allarme però, perché non si tratta dell’ennesima sforbiciata ai servizi pubblici, ma più semplicemente dei tagli che l’amministrazione comunale ha deciso verso i permessi per le corsie preferenziali. Dai mille e ottocento attualmente in vigore, il numero dei pass si riduce fino a quota 200: un repulisti in piena regola, quello preparato dall’assessorato alla mobilità dell’amministrazione partenopea.

I permessi non riguarderanno solo la Ztl partita (tra le polemiche) qualche settimana fa al centro storico, ma tutte le corsie preferenziali della città. I tagli colpiscono senza distinzioni, a partire dalle auto di Palazzo San Giacomo: solo una ventina i permessi riservati al Comune, contro un parco auto che fa contare quasi 200 vetture. Stessa sorte anche per la Regione, a cui andranno 25 permessi, e per la Provincia a cui saranno riservati 15 pass; gli altri permessi riguarderanno invece Poste, Enel e Arin. La restrizione punta, come spiega l’assessore alla Mobilità Anna Donati, a non far essere più il permesso uno status symbol: “Le corsie preferenziali – dichiara l’assessore Donati – devono essere sgombere e permettere un attraversamento veloce a mezzi pubblici e di soccorso: tutti gli altri dovranno abituarsi alla viabilità ordinaria“.

Tra le categorie che perdono il diritto di circolare liberamente sulle corsie preferenziali ci sono i giornalisti, medici, presidenti di Ordini professionali e di associazioni, avvocati e anche i consoli (per i quali però potrebbe esserci un’eccezione): circolazione consentita solo per mezzi di trasporto, auto delle forze dell’ordine, mezzi di emergenza e con disabili. La normativa sarà in vigore da venerdì prossimo: i permessi saranno segnalati con bollini rossi che dovranno essere numerati e abbinati a una singola targa.

Sempre in tema di circolazione, sono entrate in vigore ieri le novità del dispositivo della zona a traffico limitato del centro storico, con la parziale pedonalizzazione di via Brombeis e via Soriano. Momenti di tensione ieri si sono verificati quando la Polizia Municipale ha piazzato dei paletti sul lato di Via Tarsia per impedire l’accesso alle auto: alcuni residenti hanno urlato e inveito contro i vigili urbani impegnati a piazzare i paletti.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy