Dalla Mostra di Venezia a Napoli, la musica mette “Radici”

Giovedì 6 ottobre alle 20.30, presso il Martos Metropolitan di via Chiaia sarà presentato il film documentario musicale “Radici” diretto da Carlo Luglio e prodotto da Figli del Bronx (Gaetano Di Vaio, Pietro Pizzimento, Fabio Gargano) in coproduzione con Minerva Pictures Group. Il film, che è stato appena presentato alla 68a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella sezione Giornate degli Autori, è un racconto sensibile e accorato della città di Napoli vista da più prospettive, quella “di sotto” e quella “di sopra“, quella dei cunicoli e delle grotte sotterranee che nascondono il mito, il mistero, e i segreti dell’antica Partenope, e quella di sopra, alla luce del giorno, fiera di un passato che fu di magnificenza e cultura, ed oggi dalla voglia assetata di riscatto.

Il documentario è narrato dalle performance musicali di Enzo Gragnaniello e dei Sud Express, espressione di una napoletaneità sincera e viscerale, che con le sue note si intreccerà a siparietti con altri artisti partenopei, in un susseguirsi di ritratti sospesi fra il vecchio e il nuovo, grazie all’apporto di immagini cinematografiche di repertorio di una Napoli del dopo guerra e degli anni settanta.

Il film si pone un po’ come una sorta di musicarello su presente e passato della città, adottando un taglio leggero ma che infonde forti emozioni musicali e visive, con il proposito di regalare allo spettatore scorci sulla bellezza e sulle vitalità nostrane che ormai, e sempre più spesso in maniera indolente, vengono offuscate da continue rappresentazioni mediatiche sul degrado umano e territoriale.

Figli del Bronx, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Movies Event” nell’ambito degli eventi di “Venezia a Napoli – Il Cinema Esteso 2011” dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, ha organizzato una serata speciale per la presentazione della prima a Napoli di Radici che, oltre alla proiezione del documentario musicale, affiancherà l’esibizione dal vivo in concerto di Enzo Gragnaniello e dei Sud Express.

Il costo del biglietto per partecipare alla prima di Radici è di 5 euro. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0810203639.

Impostazioni privacy