Malazè, a cena con l’archeologia

Metti una sera a cena nella Foresta di Cuma, fra prodotti tipici e luci soffuse di candela: questo e molto altro è in programma con Malazè, l’evento eno – gastronomico che abbraccia a larghe falde l’archeologia, i luoghi del gusto e della storia nei territori di Napoli ma soprattutto dei Campi Flegrei. La manifestazione, cominciata lo scorso venerdì, durerà fino al 20 settembre 2011 e ogni giorno accompagnerà i suoi visitatori alla scoperta di un pezzetto di quel magnifico e dimenticato luogo che sono i Campi Flegrei, costellati da preziosi reperti archeologici e da una storia da fare quasi invidia a siti ben più noti e pubblicizzati.

Malazè si propone quindi come un evento a più facce, con l’intento non solo di promuovere il panorama artistico – culturale del napoletano, ma anche di associare a questa i sapori tipici dei prodotti che questa terra produce. Non a caso quest’anno partecipano all’evento oltre 47 ristoratori e albergatori, 11 cantine produttrici di vini del territorio, 8 aziende gastronomiche e agricole. 14 saranno invece le associazioni e cooperative che organizzano tour, pacchetti turistici, immersioni, gite in barca, giochi educativi per i bimbi; presenti anche wedding planners e 2 enti di prestigio: le antiche Terme di Agnano e la Foresta Regionale dell’Area Flegrea e del Monte di Cuma.

Un evento che si propone alti obiettivi e che, per incentivare il turismo archeo – eno – gastronomico ha pensato bene di ideare la Malacard, “l’unica carta che porta bene”, che permette di avere sconti su iniziative turistiche, ristoranti e tanto altro ancora. «Dopo il successo degli anni scorsi – dichiara Rosario Mattera, ideatore ed organizzatore di Malazè – caratterizzati dal grande riscontro di pubblico, anche quest’anno i protagonisti saranno i siti archeologici e i prodotti unici del territorio flegreo.

La Malacard è tra le novità. È uno strumento per andare incontro agli archeoenogastronomici di Malazè che, anno dopo anno, sono sempre di più. Con la card si ha diritto ad uno sconto del 15% nei ristoranti, dai produttori di vino, dalle aziende e dagli organizzatori delle visite guidate per tutta la durata della manifestazione».

Per maggiori info e per conoscere tutte le attività in programma, consultate il sito ufficiale dell’evento all’indirizzo Malaze.org.

Impostazioni privacy