Operazione differenziata: si parte tra 10 giorni

L’emergenza rifiuti, pur se da qualche tempo sembra essere passata in sordina, non si è mai stata risolta definitivamente. Mai ferme sono state le trattative per la realizzazione della differenziata e l’attuazione dei punti previsti dalla manovra, presentata dalla Regione a fine Agosto . E’ di questi giorni l’ultima notizia sui recenti passi avanti. Probabilmente tra 10 giorni esatti partirà la raccolta differenziata nel quartiere Scampia. L’amministrazione spiega la decisione di far partire il piano raccolta proprio in questo quartiere non solo per la situazione negativa in cui si trova, ma anche perchè potrà stravolgere “positivamente” le abitudini della popolazione stessa.

Salvo complicazioni, la differenziata per 325mila abitanti sta per partire. «Ormai ci siamo – dice l’assessore Tommaso Sodano – e presto, già a partire da metà mese, consegneremo alle famiglie di Scampia i nuovi kit per la differenziata».  Una data precisa non è stata fissata, ma l’obiettivo principale dell’amministrazione è quello di far aumentare la percentuale della raccolta differenziata e farla salire dal quel 17 per cento, che è fermo da alcuni mesi, facendolo diventare un ricordo del passato.

Oltre al lavoro dell’amministrazione comunale, di fondamentale importanza è anche l’operato dell’ Asia, l’azienda dedita alla raccolta rifiuti, la quale, già in possesso dei 33mila bidoncini necessari all’avvio della raccolta, sarà protagonista di una campagna informativa rivolta a tutti i cittadini che punta non solo alla diffusione della “cultura della differenziata”, ma anche a raccogliere l’ assenso di una comunità intera. La “missione” partirà da Scampia, uno dei quartieri più problematici della provincia napoletana,  per poi arrivare nei quartieri quali, Posillipo, Ponticelli e Barra, Colli Aminei, Bagnoli e Agnano.

Altro obiettivo da raggiungere: per il 2012 si spera di far partecipare alla raccolta differenziata 500mila abitanti, la metà della città. Le speranze sono tutte positive e i vantaggi sembrano essere ovvi. Laddove la raccolta differenziata è stata istituita funziona; il Comune e l’Asia sono pronti a rendere tale efficienza totale.

Impostazioni privacy