Giornate Europee del Patrimonio: disegnando tra i musei di Napoli

Appuntamento da non perdere il prossimo 25 settembre a Napoli. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio è previsto un itinerario tutto da disegnare tra alcuni dei più importanti patrimoni del capoluogo campano: si tratta del Museo di Capodimonte, del Museo Archeologico e del Palazzo Reale. Le artiste Simonetta Capecchi e Caroline Peyron guideranno i partecipanti, che riceveranno in regalo uno dei celebri taccuini Moleskine, attraverso un percorso culturale mozzafiato. Nei tre luoghi di riferimento, inoltre, un esperto guiderà gli illustratori in luoghi di particolare interesse da immortalare sul taccuino attraverso il disegno.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, previste per il 24 e 25 settembre prossimo. Basta leggere il motto per comprendere il leitmotiv della due giorni di cultura: Italia, tesoro d’Europa.

Come si legge sul sito web del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, “Con l’ingresso gratuito nei luoghi d’arte e i molti eventi organizzati, si permette ai cittadini di scoprire o riscoprire liberamente musei, monumenti o siti archeologici noti e meno noti offrendo lo spunto per una riflessione sulle fondamenta della nostra storia. È necessario però uno sforzo ulteriore di comunicazione perché questa diventi un’opportunità per i cittadini dei singoli Stati europei di conoscere il patrimonio culturale delle altre realtà dell’Unione, apprezzare le differenze, cogliere le assonanze e comprendere così il senso di un’Europa comune, che non potrà essere tale senza la consapevolezza di idee, valori e sentimenti comuni”.

L’appuntamento con Tre musei, un taccuino: passeggiare disegnando tra Capodimonte, Archeologico, Palazzo Reale è per domenica 25 settembre, dalle 9,15 alle 17,30. Al mattino sarà possibile visitare il Museo di Capodimonte e sostare, per disegnare, lungo discesa Miradois, mentre la tappa al Museo Archeologico è prevista per le 12,30. Dopo una pausa pranzo, l’itinerario prosegue alle 14, quando sarà possibile visitare Palazzo Reale. La partecipazione all’evento è totalmente gratuita.

Impostazioni privacy