Bagnoli Power: gli artisti si fanno sentire per una nuova Bagnoli

La voglia di riscattare la città di Napoli e di far risorgere la cultura nei suoi molteplici aspetti si fa sentire e a farsene carico sono un gruppo di musicisti originari di Bagnoli che desiderano una luce nuova per il loro luogo d’origine. Questi musicisti si sono coalizzati sotto il brand di “Bagnoli Power”, organizzando serate all’insegna della musica e una petizione che vede coinvolti tutti coloro che portano avanti il sogno di cambiare uno spazio nel quale far vivere la passione per l’arte, che unisce più che mai i giovani.

Bagnoli è un piccolo spazio che già stava risorgendo, grazie a strutture come “Acciaieria Sonora” e “Arenile Reload”, luoghi che si sono trasformati non solo in piacevoli zone d’intrattenimento ma anche occasioni per conoscere più da vicino artisti emergenti e non, grazie ad un ricco programma di concerti che ha tenuto compagnia ai giovani anche nella stagione estiva.

A Piazza Mare nella sera del 2 e del 3 Settembre si terranno due serate: “Jazz Fest”, che sarà animato da artisti come Max Puglia, Marco Zurzolo, Mario Sellitto; l’altra serata sarà “Dirty Sound”, che vede protagonisti artisti emergenti del panorama funk, rock, bossa e blues come Visionair, Funky Crime, Palepolisband. Lo slogan che anima anche la petizione portata avanti dagli artisti di Bagnoli è quello di rispondere con il proprio potere culturale ad una realtà più volte abbandonata a se stessa, la cui cultura, tradizione e vitalità è vittima di un potere forte di controllo che le impedisce di risorgere.

Il desiderio di rivedere una Bagnoli rinata è anche quello del musicista nostrano Edoardo Bennato: all’interno del suo sito è possibile oltre ad ascoltare il nuovo brano “La mia città”, che ben racconta la condizione umana della città di Napoli negli ultimi tempi, anche leggere uno scritto su Bagnoli all’interno di un’omonima sezione. Scrive Bennato: “Vivo a Napoli, il posto più bello del mondo. La nuova Bagnoli è il sogno di tutta la mia vita. Ho sempre sperato di vedere la realtà di Coroglio restituita alla sua vocazione turistica”

L’obiettivo è proprio questo: ridare all’area di Coroglio una nuova linfa, non solo turistica ma anche artistica perchè ci siano spazi di crescita e di passione per tutti quei giovani che hanno semplicemente voglia di sognare dove sono nati.

L’appuntamento con il Bagnoli Power Music Fest è dalle ore 21.00.

Impostazioni privacy