Sequestrata l’Acciaieria Sonora: non salta Notre Dame de Paris

Duro colpo per l’Acciaieria Sonora: la struttura di via Coroglio è stata posta sotto sequestro ieri mattina. La Polizia Municipale, infatti, dopo aver eseguito un controllo accurato, ha verificato alcune irregolarità. Secondo le prime indiscrezioni sembrerebbe che nel locale siano state apportate alcune modifiche sostanziali nonostante non vi fossero le autorizzazioni necessarie: ben 18 bagni chimici, una gradinata di circa 1200 metri quadri per consentire al pubblico di assistere comodamente agli spettacoli, 17 gazebi ed altre due pedane di 240 metri quadri ciascuna. Le autorità hanno altresì accertato la presenza di due pedane di cui la prima con uno spazio sufficiente ad accogliere 1000 sedie e la seconda 2400 persone in piedi.

Si tratterebbe dunque di abusi notevoli che non potevano che sfociare nel sequestro. L’Acciaieria Sonora era nata con l’obiettivo di creare  una location privilegiata per ospitare eventi, concerti e spettacoli: molto spesso, infatti, artisti internazionali e spettacoli itineranti, a causa della penuria di spazi adeguati ad ospitare manifestazioni importanti con un grande seguito di pubblico, scartano Napoli come tappa del tour. Proprio per offrire una valida soluzione al problema, si era pensato di allestire nell’ex Italsider di Bagnoli uno spazio capace di ospitare dalle 8 alle 12mila persone.

Tutto sembrava funzionare tanto che, sin da giugno, all’Acciaieria si erano svolti festival e concerti: Afterhours, Fabri Fibra ed il Neapolis Festival 2011. In particolare quest’ultimo evento aveva riscosso un enorme successo di pubblico data la presenza di artisti del calibro di Marlene Kuntz, Skunk Anensie, Le Strisce, 24 Grana, Battles. Dal 13 era in scena Notre Dame de Paris. Visto l’altissimo numero di biglietti già venduti, si è deciso di non cancellare la data di venerdì 15 né quella di oggi, sabato 16 luglio, l’ultima prevista. Non resta da capire cosa ne sarà degli altri spettacoli in calendario: il Regge Zone Festival del 23 luglio e i tre concerti dei Modà, di George Michael e di Gigi Finizio, previsti rispettivamente per il 27 luglio e per l’11 ed il 19 settembre.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy