The New York Times: Napoli è meravigliosa!

Napoli è meravigliosa! Questo il sunto dell’articolo pubblicato qualche giorno fa sul The New York Times da Seth Kugel, giornalista e viaggiatore “frugale” che è sbarcato per la prima volta a Napoli in veste di turista.
Un viaggio affascinante, ricco di bellezze storico – artistiche da ammirare, cibo buonissimo e prezzi assolutamente da low cost. Ma noi questo, lo sapevamo già. Ma forse questo “riconoscimento” d’oltreoceano serve a rinfrancare l’immagine della nostra città a lungo (e, ahimè) ancora oggi troppo bistrattata e che di turismo, quello vero, ancora non ne vuole sentir parlare, vuoi per la negligenza istituzionale, vuoi per la placida assenza di reale interesse generale verso un patrimonio che tutto il mondo (America in primis) ci invidia.

Kugel nel suo articolo si mostra stupito di come un luogo meraviglioso come il Museo di Capodimonte possa essere completamente deserto (in realtà, me lo chiedo anche io…) tanto che lui avrebbe potuto “correre nudo ed indisturbato per i corridoi” senza che nessuno se ne accorgesse. E poi l’esoterica e misteriosa Cappella Sansevero, il Cristo Velato e il Museo Archeologico, fiori all’occhiello della città, ma che la maggior parte dei Napoletani non ha mai visitato, o peggio, non sa neanche dove si trovi…

Ammirazione per gli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano, il classico tour del “turismo del terrore” preferito dai viaggiatori, apprezzando molto di più l’organizzazione del secondo sito. E poi Procida, consigliatagli al posto della più mondana e famosa Capri.

Delirio sensoriale per la gastronomia partenopea, la pizza prima di tutto, ma senza rinunciare a sfogliatelle  e babbà super alcolici.
Certo, nell’articolo si parla anche della ossessionante monnezza e della microcriminalità, ma è da dire che questi due elementi sono stati il motore che ha spinto il giornalista a venire a Napoli, proprio curioso di “toccare con mano” i luoghi comuni e gli stereotipi partenopei.

Per chi volesse leggere l’articolo in questione, può visionarlo sul sito web del giornale americano a quest’indirizzo http://frugaltraveler.blogs.nytimes.com/2011/06/07/naples-must-sees-and-see-what-happens/.
“Napoli è meravigliosa!”….. e grazie assaje!

Impostazioni privacy