Capri, chiusa via Krupp

La strada panoramica più bella di tutta Capri, via Krupp, è stata chiusa ai turisti a causa della caduta di un grosso masso staccatosi dalla parete rocciosa. Il maltempo di questi giorni, unito alla particolare ubicazione della strada, hanno fatto sì che sabato pomeriggio si staccasse una pietra dal costone nella parte bassa della strada. Subito il problema è stato segnalato e la zona interessata transennata, così come disposto dall’assessore all’urbanistica Marino Lembo, mentre in serata il sindaco, per una maggiore precauzione, ha deciso di chiudere completamente l’intera via Krupp onde evitare pericoli per i turisti e gli abitanti. La caduta del masso non ha causato nessuna vittima, anche se, di lì a pochi minuti prima, era transitato un gruppo nutrito di turisti in visita all’Isola dell’Amore.

Entro metà settimana o al massimo venerdì, la strada dovrebbe essere riaperta e la rete metallica di protezione al costone nuovamente risistemata, almeno stando alle dichiarazioni rilasciate da parte delle autorità competenti. Ad ogni modo una  nutrita segnaletica evidenzierà il problema ai turisti onde evitare spiacevoli conseguenze.

Via Krupp è probabilmente, dopo la Piazzetta e i Faraglioni, uno dei luoghi simboli dell’isola campana, una lunga e seducente “serpentina” che dai Giardini di Augusto arriva fino al mare, contemplando lo spettacolo meraviglioso proprio dei Faraglioni capresi. Questa via deve il suo nome all’industriale tedesco che, innamoratosi di questa isola, fece costruire questa suggestiva strada per uso privato, per raggiungere la propria dimora a picco sul mare.

Nonostante la crisi economica degli ultimi anni e le ripercussioni negative in termini turistici che anche l’isola sta subendo, Capri continua a mantenere, nell’immaginario collettivo, la sobria quanto sagace eleganza della meta chic per eccellenza, caratterizzata da panama e da infradito, da feste chic e da snobismo popolare, da incantevole bellezza ed inarrivabile maestosità di luoghi e panorami.

Impostazioni privacy