Turista americano morto per difendere il suo Rolex: due arrestati

Sono usciti ieri in manette dalla Questura di Napoli alle ore 16:45 i due aggressori di Oscar Antonio Mendoza, 66 anni, il turista americano morto dopo il tentativo di scippo subito in via Marina. Sono Salvatore Scippa, 33 anni, e Vincenzo Sannuto, 31 anni, entrambi con precedenti per aggressione e rapina. Identificati e interrogati, sono poi stati trasferiti al carcere di Poggioreale. Salvatore Scippa avrebbe infatti confessato di essere stato lui, il 18 maggio scorso, alla guida dello scooter Aprilia a bordo del quale i due malviventi avevano intercettato il turista, appena sceso al porto di Napoli da una nave da crociera e con al polso il prezioso Rolex; avrebbe inoltre indicato in Sannuto, suo complice, il responsabile dell’aggressione fisica che è costata la vita ad Oscar Antonio Mendoza, morto, senza aver mai ripreso conoscenza, dopo nove giorni di coma.

Gli inquirenti erano subito risaliti a Scippa grazie alla segnalazione della targa del suo scooter, ma l’uomo aveva fatto perdere le sue tracce, abbandonando la sua abitazione al centro storico e rifugiandosi in casa di un conoscente, in zona Santa Chiara. Intercettato telefonicamente, è stato però raggiunto ieri mattina dalla squadra mobile di Napoli e portato in questura, dove, durante l’interrogatorio sostenuto davanti al pm Maria Sepe, ha fornito il nome di Sannuto e l’indirizzo presso cui trovarlo: quest’ultimo si nascondeva in casa di una sorella, in zona Cavone.

E di Sannuto la signora Ana, che aveva assistito impotente al tentativo di scippo e alla colluttazione seguita per lo strenua resistenza del marito in difesa del suo Rolex (l’uomo era poi finito a terra e ridotto in fin di vita per l’emorragia cerebrale causata dalla caduta), si ricordava bene: la testimonianza della vedova è stato quindi un elemento decisivo per il suo arresto. Questa volta, quindi, il suo curriculum di scippatore si arricchisce di una nuova voce: l’accusa, oltre che di tentata rapina (il Rolex, infatti, è tuttora custodito dalla signora Ana) è di omicidio preterintenzionale.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy