Napoli si tinge di classico: concerti di primavera con la Nuova Orchestra Scarlatti

La Nuova Orchestra Scarlatti nella cornice del Museo Diocesano, presso il Largo Donnaregina, ha inaugurato una serie di concerti come omaggio ai più grandi musicisti che hanno lasciato un segno nel panorama della musica classica. Il primo concerto del 16 Aprile è stato  dedicato allo Stabat Mater, due voci ed archi, di Pergolesi, che avrebbe completato l’opera prima della morte prematura, a soli 26 anni. L’evento continua alla scoperta di opere maestose fino a Giugno. Il prossimo appuntamento infatti è per il 7 Maggio con “In coro”, diretto da Davide Troia e con Gaetano Russo al clarinetto, con il Coro Exsultate Deo. Lo spettacolo rievocherà le atmosfere e le opere più importanti di J. Brahms, O. di Lasso, G. Russo,  B. Goodman, G. Rossini, O. Messiaen.

Possibilità esclusiva è la visita guidata al museo subito dopo il concerto, che è compresa già nel costo del biglietto: un’occasione per poter visitare le opere e le strutture della Chiesa di Donnaregina, dal grande valore storico e culturale. L’iniziativa della visita al museo varrà per tutti i concerti: un’occasione per unire lo spettacolo musicale alla cultura, a partire dalle ore 19.00.

I concerti sono cominciati ad Aprile per protrarsi fino a Giugno, per festeggiare l’arrivo della stagione primaverile che cederà lo scettro poi a quella estiva. Ecco alcune altre delle prossime date di Maggio:

Sabato 14 maggio – Le stagioni (musiche di A. Scarlatti, A. Vivaldi Leslie Visco, Angela Luglio)

Sabato 21 maggio – Haynn / Mozart / Ravel (musiche di F. J. Haydn, W. A. Mozart, M. Ravel Quartetto “MITJA”Giorgiana Strazzullo, Sergio Martinoli)

Sabato 28 maggio – Ensemble Barocco (musiche di A. Corelli, F. Barbella, F. Mancini,  N. A. Porpora, G. Tartini)

I costi dei biglietti sono di 12 euro per l’evento singolo, di 60 euro per l’abbonamento agli 8 concerti oppure di 40 euro per l’abbonamento a cinque concerti.

Per maggiori informazioni e per scoprire tutte le date dei concerti potete visitare il sito www.museodicocesanonapoli.com, ricco di informazioni e approfondimenti. Potete inoltre scaricare dal sito anche la locandina ufficiale dell’evento.

Altro sito che vi terrà aggiornati su tutti gli appuntamenti della Fondazione della Nuova Orchestra Scarlatti è il sito www.nuovaorchestrascarlatti.it.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy