Napoli al via la XIII edizione della Settimana della Cultura

La cultura è di scena a Napoli dal 9 al 17 Aprile con la XIII edizione della “Settimana della Cultura” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’evento prevede il susseguirsi di numerosi appuntamenti in un tour di 9 giorni completamente dedicato ad iniziative culturali volte ad avvicinare maggiormente i cittadini e a  rendere più accessibile a tutti l’immenso patrimonio culturale italiano. Musei, aree archeologiche, archivi statali e biblioteche apriranno anche quest’anno gratuitamente le porte al pubblico. Inoltre, quest’anno si è aggiunta l’importante partecipazione della Direzione per lo spettacolo dal vivo, che ha invitato gruppi musicali e compagnie teatrali a realizzare concerti e spettacoli in concomitanza con mostre, proiezioni, laboratori didattici e visite guidate, che andranno a caratterizzare questa nuova edizione della Settimana della Cultura. Un’edizione ricca di eventi e di promozioni che in Campania hanno gia riscosso molti consensi. L’edizione 2011 coinvolgerà nell’iniziativa “Benvenuti al museo” che vede la collaborazione con il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio e del MiBAC di numerosi studenti (circa 750) di istituti tecnici e professionali per il turismo, licei linguistici e istituti alberghieri che si occuperanno dell’accoglienza dei visitatori italiani e stranieri all’interno dei luoghi della cultura, della distribuzione di materiali informativi e dell’ assistenza alle attività educative.

Il Ministro peri Beni e le Attività Culturali Giancarlo Galan, ha definito la settimana della cultura come: “un’ottima occasione per tutti i cittadini di riappropriarsi dell’immenso patrimonio culturale italiano, visitando musei, siti archeologici e monumenti e riscoprendo, nel centocinquantesimo anno dell’Unità d’Italia, il senso profondo della propria appartenenza alla comunità nazionale”. Un patrimonio immenso che rappresenta il 5% di quello mondiale (non il 50% come affermato erroneamente dal nostro Presidente del Consiglio in uno spot recentemente).

Per quanto riguarda il calendario delle numerose attività che si svolgeranno in Campania, sarà consultabile al sitowww.beniculturali.it, nella sezione relativa alla XIII edizione della Settimana della Cultura.

Impostazioni privacy