Aperta metropolitana Università: arte e avanguardia

Apre ufficialmente al pubblico la stazione metropolitana Università di Napoli. Annunciata già da qualche tempo, la tratta Dante – Bovio collega le maggiori facoltà universitarie, da piazza Bovio, al centro storico, ma anche al vomerese e alle zone periferiche come Piscinola, grazie allo snodo con piazza Dante. Continua il fil rouge della linea 1, le stazioni dell’arte: al progetto della fermata Università, l’estro e il talento di Karim Rashid.

L’architetto e designer canadese spiega di aver pensato al progetto “visitando 120 paesi nel mondo”. A poco valevano ulteriori distrazioni, perché: “Mentre viaggiavo nelle metropolitane di tutto il mondo pensavo al progetto per Napoli”, spiega in collegamento streaming da New York alla conferenza stampa di venerdì scorso. Sabato l’inaugurazione con il sindaco Rosa Russo Iervolino, mentre oggi la metro è a disposizione del pubblico gratuitamente.

La stazione è coloratissima, con le grandi sculture Synapsi e Ikon, fortemente innovativa, un progetto all’avanguardia che fa di una semplice fermata del metrò un piccolo grande museo di arte contemporanea. Led luminosi e colorati conducono non solo da una piazza all’altra, bensì in un viaggio sensoriale per il quale risulta impossibile passare senza fermarsi, guardare senza osservare. Sulle piastrelle della scalinata d’ingresso, alla fermata Bovio, impresse le parole nate (e più usate) negli ultimi 50 anni: infotainment, connettore, robotics, sostenibile, portatile, tra le altre.

Il sindaco Iervolino si è detto fortemente entusiasta del progetto, spiegando che la metropolitana di Napoli si avvicina sempre di più (se non di più) agli standard europei. Un’inaugurazione affollata e sentita come quella di sabato rappresenta un raggio di luce in tempi bui e preoccupanti per il settore trasporti del partenopeo. I lavori in piazza Bovio sono stati lunghi e interrotti da una serie di inconvenienti e ritrovamenti per i quali era d’obbligo usare cautela, ma il risultato sembra aver ripagato ogni sforzo.

Dopo l’inaugurazione di sabato e l’apertura al pubblico nell’intero weekend, la metropolitana Università è operativa oggi gratuitamente. Di seguito, vi mostriamo una serie di immagini della nuova fermata, in attesa dei collegamenti per piazza Municipio e piazza Garibaldi.

metro università

Impostazioni privacy