24 Grana: La Stessa Barca Tour il 20/02 a Pozzuoli

Il 18 gennaio ha visto la luce “La stessa barca” il nuovo album dei 24 Grana, prodotto e registrato presso gli studi “Electrical Audio” di Chicago da Steve Albini.

Per chi non li conoscesse sono una band musicale napoletana composta da: Francesco Di Bella, chitarra e voce; Armando Cotugno basso; Renato Minale, batteria, Giuseppe Fontanella, chitarra.

Perché questo nome 24 Grana?
S’ispirano alla moneta in uso nel regno di Ferdinando d’Aragona, una moneta povera per evidenziare il legame con le persone semplici, i valori veri.

La loro carriera inizia con la casa editrice musicale “La Canzonetta” che fa emergere il loro primo lavoro, un cd con quattro canzoni.
Seguono gli altri album: Loop 1997, Live al Teatro Nuovo 1998, Metaversus 1999. Nel 2001 esce K album; nel 2002 il live Overground, nel 2003Underpop, un album nel quale è meno presente il dialetto napoletano. Nel 2005 esce GE-2001, una compilation per raccogliere fondi per i processi seguiti ai Fatti del G8 di Genova.

Nel 2006, la casa discografica pubblica la seconda edizione della compilation che vide l’esordio dei 24 Grana: “Napoli Sound System vol. 2”.
Nel 2007 la band si reca a Roma per lavorare a un nuovo album,Ghostwriters che uscirà l’anno seguente. Nel maggio 2008 esce anche la compilation 26 canzoni per Peppino Impastato edita dal quotidiano il Manifesto.

Ed ora ecco, il loro ultimo lavoro: La Stessa Barca, il loro nono album, registrato interamente in analogico, praticamente in presa diretta, il cui intento principale è quello di “catturare” l’incredibile energia tribale, la miscela di dub,reggae, rock. Insomma un disco dinamico, semplice, originale che contamina, in maniera eclettica e sempre sorprendente, influenze disparate: dalla new wave al dub, dall’indie rock al folk, dal cantautorato più classico e vicino alla tradizione all’immediatezza del rock’n’roll e del post-punk.

24 Grana, La Stessa Barca Tour 2011
Via Antiniana 2/a, Pozzuoli
il 20/02/2011

Impostazioni privacy