Lello Arena in tour con i suoi spettacoli


Che fine ha fatto Lello Arena? In molti se lo chiedono sul web, ebbene ha portato in scena a novembre al teatro Bellini LO SCARFALIETTO una commedia di Eduardo Scarpetta per la regia di Geppy Gleijeses e che vede nel cast Geppy Gleijeses, Lello Arena, Marianella Bargilli. Attualmente possiamo vederlo a Bari.
E lo vedremo anche a Firenze prossimamente impegnato nel Don Chisciotte a febbraio, un bellissimo spettacolo, che speriamo giungerà a Napoli nelle prossime tappe. (Vi farò sapere).


Chi è Lello?

Raffaele Arena è nato a San Giorgio a Cremano il 1º novembre 1953 è stato portato alla ribalta grazie alla nuova comicità del gruppo teatrale La Smorfia (che in origine si chiamava “I saraceni”), nella seconda metà degli anni settanta, fondato con Massimo Troisi ed Enzo Decaro.
In teatro i tre ottengono subito grandi successi, approdando ben presto al cabaret romano

Dopo una breve parentesi radiofonica con la trasmissione Cordialmente insieme, la televisione li consacra definitivamente alla celebrità; partecipano così a Non Stop (1977), La Sberla (1978) e Luna Park (1979), portando all’attenzione del grande pubblico sketch memorabili come San Gennaro o La Natività del tormentone “Annunciaziò annunciaziò”.
Massimo Troisi lo chiama ad interpretare il personaggio di Lello, l’amico invadente del protagonista Gaetano (interpretato dallo stesso Troisi), nel film di grande successo di pubblico e critica, Ricomincio da tre (1981).

Poi arriva Scusate il ritardo (1982), dove Arena impersona le manie e le nevrosi di chi è stato lasciato dalla fidanzata.

Dopo altri film con grandi protagonisti del cinema italiano come Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Carlo Verdone, si cimenta nella regia e nella sceneggiatura con Chiari di luna (1988), nella televisione con Il principe azzurro e, dopo un periodo di inattività cinematografica, dopo la prematura morte dell’amico e compagno d’arte Massimo Troisi (1994), torna al cinema con Facciamo paradiso, successivamente, nel 1997 conduce insieme a Massimo Lopez ed Elenoire Casalegno la quinta edizione di Scherzi a parte ottenendo grandi risultati d’ascolto.

Nel 2003 dà la voce a Pulcinella nel film d’animazione Totò Sapore e la magica storia della pizza e l’anno successivo, mentre al teatro recita in Georges Dandin diMolière, prende parte alla fiction su Luisa Sanfelice, in cui interpreta lo sbirro della regina Maria Carolina.

L’8 luglio 2009 riceve il premio alla carriera Massimo Troisi.

Impostazioni privacy