Il Capitone nella fontana: giocatevi i numeri gente


Dunque, prima di continuare a leggere questo articolo prendete carta e penna perché dovete segnarvi i numeri che vi darò da giocare al lotto.

Qualcuno di voi si ricorderà che tempo fa abbiamo parlato, nella rubrica, del lotto (http://www.vesuvius.it/la-smorfia-ed-il-lotto-180.html) e del significato dei numeri, ecco che l’articolo ci torna utile per commentare questa singolare notizia.

Quale?Quella del capitone nella fontana. Proprio così. Nella storica in piazza Casale di Meta (Na), nella nuova fontana di marmo, da molti giudicata orrenda e per questo contestatissima dai commercianti è stato trovato un capitone (per chi non l’avesse presente è la femmina dell’Anguilla che, raggiunge il ragguardevole peso di 4-5 kg mentre il maschio non supera mai i 50 cm di lunghezza e i 500 grammi di peso, a cui si fa solitamente la festa per il cenone natalizio e viene preparato in umido, o anche fritto, se siete interessati sappiate che è una pietanza molto grassa che potete gustare anche il resto dell’anno preferibilmente alla brace se ci tenete alla linea. Una curiosità: delle Anguille fu molto goloso papa Martino IV, di cui si racconta che ne mori’ per indigestione.)

Era lungo mezzo metro e pesava due chili. Si sospetta che sia stato proprio qualche negoziante a tirare un brutto scherzo al Comune che aveva voluto la fontana, dai maligni soprannominata “il bidè”. Altri invece credono che il protagonista sia un animalista “pentito”: avrà acquistato il capitone per la Vigilia di Natale ma non ha avuto il coraggio di mangiarlo. Due le domande, la prima è inquietante: in questa seconda ipotesi dove avrebbe vissuto il serpentello tra Natale e il ritrovamento?

Come accade solitamente dalle nostre parti e’ di buon auspicio da un evento, un fatto, una situazione, “fare i numeri” o meglio interpretarne il significato cabalistico, quello della tradizione classica napoletana, e, sulla base di queste corrispondenze molti tentavano (e tentano ancora) di interpretare sogni e situazioni traendone indicazioni per le giocate del lotto.
Quali sono i numeri da giocare? Beh il 32 (‘o capitone), 70 (la fontana), 72 (la meraviglia).
Chissà se l’animaletto si trova ancora in zona…se passate da lì fateci sapere.

Impostazioni privacy