Influenza A sottovalutata: nuova vittima a Castellammare

Luigi Caruso, trentasettenne di Grazzanise, è deceduto nel centro di rianimazione dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia per insufficienza respiratoria grave. L’uomo aggravatosi dopo aver contratto il virus influenzale H1N1, non è riuscito a superare le numerose crisi cardiache sopraggiunte a causa del forte sovraccarico respiratorio.

Il direttore del centro ospedaliero San Leonardo Aniello De Nicola, parla di decesso inaspettato e di numerosi sforzi per salvare la vita di un paziente in  giovane età e senza alcuna patologia pregressa.  Il Caruso era stato supportato con farmaci e un ventilatore polmonare di ultima generazione. L’uomo era forte fumatore e da qualche tempo assumeva antidepressivi, ma non era da considerarsi “soggetto a rischio“.  Il Dottor De Nicola affronta l’argomento  dei tanti decessi in Italia e soprattutto in Campania, dove rispetto allo scorso anno, il virus A sembra essere stato sottovalutato dalla popolazione.

Il Professore racconta che Caruso non soffriva di alcuna patologia grave, a differenza di altri pazienti deceduti con il virus H1N1 e, nonostante non sia possesso di dati certi, crede che quest’anno i decessi dovuti a complicanze da influenza A siano aumentati. L’allarmismo eccessivo dello scorso anno, riguardo  un’ipotetica pandemia influenzale, ha indotto  i cittadini di oggi a sottovalutare  sia l’efficacia dei vaccini che i consigli del medico curante e delle istituzioni.

Le raccomandazioni del prof. De Nicola riguardano l’giene come il  lavarsi spesso le mani e il contatto con altre persone che potrebbero essere affette dal virus, evitare quindi i luoghi chiusi, non ventilati e sovraffollati.

L’influenza A è  una patologia comune che molti contraggono e superano senza problemi, anche se purtroppo qualcuno si aggrava improvvisamente.  Il ricovero è necessario e giustificato solo se ci si accorge che, una volta contratta l’influenza, con i sintomi usuali di tosse e febbre alta, passati due giorni, si peggiora sensibilmente arrivando ad una insufficienza respiratoria evidente.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy