Fabri Fibra: “Controcultura tour” prossimamente a Napoli


Controcultura è il nuovo album di Fabrizio Tarducci in arte Fabri Fibra, uscito il 7 settembre 2010
sempre per la Universal.
Nel mentre il 26 giugno il rapper è stato protagonista di un’intera puntata, da lui stesso condotta, di MTV Storytellers, svoltasi a Torino nell’ambito degli MTV Days, dove ha raccontato, tra varie esibizioni live, la nascita e i segreti delle sue rime.
Il 20 luglio sul sito ufficiale è stato pubblicato in maniera gratuita il web album Quorum, che rappresenta l’anteprima ufficiale di Controcultura.
Quorum ha scatenato un po’ di polemiche per via di un’allusione nel brano “Non ditelo” ad una presunta omossessualità del cantante italiano Marco Mengoni. Successivamente in un’intervista Fibra ha dichiarato: “non volevo polemizzare ma soltanto dire che l’omosessualità è vissuta bene solo sotto ai riflettori mentre nella vita reale è ancora oggetto di discriminazione”
Il 27 luglio è stato pubblicato il primo singolo estratto da Controcultura, intitolato Vip in Trip, di cui è stato diffuso il video ufficiale dieci giorni dopo.

Il sesto disco dell’artista, oltre ad essere stato pubblicato sull’onda della polemica che coinvolgeva Fabri Fibra e Marco Mengoni, contiene inoltre parecchi nomi di personaggi noti ed è inserito un riferimento al fatto che l’artista ritiene tutti i cantanti italiani “escort”, cioè pagati per non dire nulla.

Parecchie rime sono esplicite e pesanti e la stessa Universal ha pubblicato una nota nel libretto dell’album dove si dice «incapace di interferire con il libero pensiero dell’artista» e «esente dai contenuti».
Intervistato circa il nuovo album Fibra ha detto: “la mia musica oggi parla a molte più persone, anche se nel nostro paese spesso il rap è ancora frainteso o male interpretato. Certi stereotipi e capisaldi superati sono duri a morire in Italia: mi piace pensare che Controcultura ne possa mettere in discussione alcuni. Controcultura è il mio contributo e spero che rappresenti qualcosa anche per chi non è spettatore passivo della peggior cosa che può succedere quando un paese come il nostro si arrende: nulla.”

Il nuovo progetto di Fibra è il “Controcultura Tour” la cui vera novità è il prezzo del biglietto che, per la prima volta in Italia, costerà meno in prevendita rispetto al giorno del concerto: un modo per premiare i fan di Fabri Fibra che vorranno comprare da subito i tagliandi per gli show.

(i biglietti si acquistano nel circuito http://www.ticketone.it)

FABRI FIBRA “CONTROCULTURA TOUR 2011” sarà il 24.02.2011 alle 21.30 a La Casa Della Musica – Federico I di Napoli

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy