Napoli in piena epidemia influenzale: i rimedi arrivano dalla dieta

La sindrome influenzale, che da alcune settimane sta costringendo a letto tantissimi napoletani, può essere combattuta e  superata a casa con poche, semplici regole da osservare  a tavola. L’influenza A agisce sul nostro corpo provocando dolori muscolari, febbre, disturbi gastrointestinali o respiratori. Con una dieta adeguata possiamo combattere efficacemente il virus, senza alcuna somministrazione di farmaci.

Frutta e alimenti ricchi di principi nutritivi, stimolano le difese immunitarie e aiutano l’organismo a rinforzarsi nel momento di maggiore necessità. L’arancia, garantisce al nostro corpo una combinazione di nutrienti “strategica” per l’efficienza dei globuli bianchi: magnesio, potassio, acido folico, vitamina B6. La frutta e la verdura, agendo in modo sinergico, stimolano la produzione di anticorpi, grazie soprattutto alle vitamine A ed E, ed i flavonoidi, ricchi di antiossidanti, aiutano il corpo a recuperare durante l’influenza. Alcune famiglie tendono purtroppo a non integrare la loro dieta con questi alimenti, lasciando il corpo indifeso contro virus e batteri. I nutrizionisti segnalano spesso la necessità di integrare la nostra alimentazione quotidiana con almeno cinque porzioni di frutta e verdura, cambiando possibilmente i colori, che esprimono caratteristiche nutrizionali  differenti.

Assicuriamoci, quindi, che frutta e verdura facciano parte di ogni nostro pasto: a colazione, ad esempio, possiamo integrare una banana o una spremuta fresca di arance. A pranzo, se siamo a lavoro o in ufficio, il consueto “panino” della pausa pranzo dovrà essere arricchito con fette di pomodoro o  qualche foglia di lattuga, completando infine il pasto con una mela. E’ fondamentale anche ricordarsi di bere molto,ma lontano dai pasti, per non lasciare mai che il corpo possa disidratarsi.

Se siamo costretti a letto, per il pranzo non dovrebbero esserci particolari problemi: la vasta scelta di piatti mediterranei che prevedono l’abbinamento di pasta o riso con verdure e ortaggi sono la nostra arma vincente nella lotta contro l’influenza. Un’ insalata o una zuppa di verdure calda può costituire una scelta perfetta per la cena.

Carni magre, pesce, pollame, formaggi magri, legumi, cereali integrali e frutta secca, che  forniscono al corpo tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno, insieme alla frutta e la verdura, aiutano l’efficienza dei processi di difesa immunitari. Per il benessere di corpo e mente è fondamentale anche l’attività fisica, uno stile di vita sano, equilibrato e possibilmente senza particolari stress.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy