Controcultura è il nuovo album di Fabrizio Tarducci in arte Fabri Fibra, uscito il 7 settembre 2010
sempre per la Universal.
Il 20 luglio sul sito ufficiale è stato pubblicato in maniera gratuita il web album Quorum, che rappresenta l’anteprima ufficiale di Controcultura.
Quorum ha scatenato un po’ di polemiche per via di un’allusione nel brano “Non ditelo” ad una presunta omossessualità del cantante italiano Marco Mengoni. Successivamente in un’intervista Fibra ha dichiarato: “non volevo polemizzare ma soltanto dire che l’omosessualità è vissuta bene solo sotto ai riflettori mentre nella vita reale è ancora oggetto di discriminazione”
Il sesto disco dell’artista, oltre ad essere stato pubblicato sull’onda della polemica che coinvolgeva Fabri Fibra e Marco Mengoni, contiene inoltre parecchi nomi di personaggi noti ed è inserito un riferimento al fatto che l’artista ritiene tutti i cantanti italiani “escort”, cioè pagati per non dire nulla.
Parecchie rime sono esplicite e pesanti e la stessa Universal ha pubblicato una nota nel libretto dell’album dove si dice «incapace di interferire con il libero pensiero dell’artista» e «esente dai contenuti».
Il nuovo progetto di Fibra è il “Controcultura Tour” la cui vera novità è il prezzo del biglietto che, per la prima volta in Italia, costerà meno in prevendita rispetto al giorno del concerto: un modo per premiare i fan di Fabri Fibra che vorranno comprare da subito i tagliandi per gli show.
(i biglietti si acquistano nel circuito http://www.ticketone.it)
FABRI FIBRA “CONTROCULTURA TOUR 2011” sarà il 24.02.2011 alle 21.30 a La Casa Della Musica – Federico I di Napoli
I commenti sono chiusi.