Insalata di rinforzo napoletana: ottima per il pranzo di Natale

L’insalata di rinforzo napoletana è davvero saporita e piacerà proprio a tutti, prepararla in casa è davvero semplicissimo

Per i partenopei l’insalata di rinforzo non può certo mancare sulla tavola durante il pranzo di Natale, c’è chi invece preferisce prepararla per la cena della vigilia. Molto gustosa e semplice da preparare va sempre a ruba durante le festività natalizie.

Insalata di rinforzo napoletana
Insalata di rinforzo napoletana (Screenshot da Facebook)

Con il suo gusto deciso e saporito conquista sempre tutti. Questa ricetta tipica della tradizione culinaria campana si prepara in poco tempo ed è alla portata di tutti per via della sua semplicità.

Preparatela per la vigilia o il pranzo di Natale e farete leccare i baffi praticamente a tutti, è un antipasto davvero strepitoso.

Insalata di rinforzo napoletana, ecco come farla super squisita e sfiziosa

Insalata di rinforzo
Insalata di rinforzo (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare l’insalata di rinforzo napoletana:

  • 800 gr di cavolfiore
  • 100 gr di olive verdi
  • 250 gr di giardiniera sott’aceto
  • 100 gr di olive nere di Gaeta
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 60 gr di acciughe sotto sale
  • 50 gr di capperi sotto sale
  • 100 gr di papaccelle sott’aceto
  • aceto di vino bianco q.b.

Procedimento:

Iniziate pulendo il cavolfiore eliminando le foglie e il gambo, dopodiché dividetelo in cimette e sbollentatele per 5-10 minuti in poca acqua salata e bollente. Queste non dovranno sfaldarsi, dovranno essere cotte ma ancora croccanti.

Non appena sono pronte passate le cimette sotto un getto d’acqua fredda, scolatele bene e mettetele da parte. Mettete poi in ammollo in acqua fredda le acciughe per circa dieci minuti per farle ammorbidire. Intanto, eliminate la calotta e i semi interni nelle pappacelle e tagliatele a fettine.

A questo punto, scolate la giardiniera e tagliate a dadini gli ingredienti più grandi, denocciolate poi le olive e pulite le acciughe non appena si saranno ammorbidite, dopo aver tolto la lisca tagliatele a pezzi.

Versate ore le cime di cavolfiore all’interno di una capiente scodella e aggiungete la giardiniera, le olive, le fette di pappacelle, i capperi dissalati e le acciughe. Condite poi con l’aceto e un po’ di olio extravergine di oliva, dopodiché mescolate bene per far insaporire tutti gli ingredienti. Fate riposare per qualche ora l’insalata di rinforzo in frigo, dopodiché gustatela con i vostri commensali. Buon appetito.

Impostazioni privacy