Digitale terrestre, variazioni ai canali tv in questo fine settembre: le novità

Novità in arrivo per il digitale terrestre entro previste entro fine settembre 2022, tutto quello che c’è da sapere

Per quanto riguarda il digitale terrestre sono state annunciate alcune novità in arrivo a breve, queste verranno infatti rese note entro questo mese, settembre 2022. Sia a livello nazionale che locale entro questa settimana verranno applicate delle modifiche relative al pacchetto dei canali.

Digitale terrestre novità
Telecomando in mano (Screenshot da Facebook)

Verranno aggiunti diversi canali nuovi nel Mux Locale 4 in Lombardia, questi saranno ben cinque: Italia 8 Motori all’LCN 177, Italia 8 Prestige alla posizione 179, Tele Shopping all’LCN 110, Studio Live alla posizione 183 e QTV all’LCN 182.

Novità in arrivo anche in Sicilia, nel Mux Locale 4 il canale Persona TV all’LCN 177 è passato in HD, questo trasmette la programmazione di Prima TV HD. Anche ilcanale 6 Sestarete TV all’LCN 81 nel Mux Locale 1 è passato in alta definizione, la risoluzione alla quale ora trasmette è 1280×720 pixel.

Novità sul digitale terrestre, cosa fare per poterne usufruire

Digitale terrestre novità
Mano sul telecomando (Screenshot da Facebook)

C’è un modo per evitare di effettuare la ricerca dei canali tutte le volte che vengono applicate delle novità sul digitale terrestre. Quale? Quello di attivare in modo semplice e veloce la sintonizzazione automatica dei canali TV, così facendo la numerazione risulterà sempre aggiornata.

Le novità però non sono ancora finite, infatti è stato già reso noto che ci saranno molti altri cambiamenti nei prossimi mesi poiché l’attivazione del DVB-T2 è sempre più vicina, programmato per gennaio 2023.

In attesa del grande cambiamento molte sono le novità che le varie emittenti stanno adottando. Tra queste la Rai sta programmando l’attivazione di alcuni servizi che a quanto pare saranno non poco interessanti per i telespettatori. Di che si tratta? L’introduzione del 4k, per offrire immagini molto più nitide e realistiche. In questo caso non si tratta di un cambiamento obbligatorio, i telespettatori avranno però l’importante opportunità di migliorare in modo considerevole la qualità a livello visivo di ciò che in questa emittente viene trasmesso.

Impostazioni privacy