Come lavare teli e indumenti post mare (e togliere tutta la sabbia)

I rimedi facili e immediati per lavare efficacemente i teli e gli indumenti dopo il mare, per togliere alla perfezione salsedine e sabbia

Uno degli impegni di cui in estate ci si libera notevolmente è quello della lavatrice. Certamente, si fa eccome, ma probabilmente in quantità minori considerando i pochi indumenti che si utilizzano e le loro dimensioni. Magliettine e pantaloncini sono all’ordine del giorno, ma anche e soprattutto il cosiddetto beachwear.

Lavare costumi telo mare 21-08-2022 vesuvius
Foto Pixabay

Sono i costumi da bagno e i teli da mare i nostri alleati nelle giornate più calde e in quelle di vacanza, ma spesso dopo un buon bagno rilassante, non ci prendiamo cura di loro come dovremmo. Proprio come qualunque abbigliamento, i capi balneari hanno bisogno del giusto lavaggio, soprattutto perché sottoposti al contatto costante con sudore, sabbia e salsedine.

Insomma, sarà capitato a tutti di avere un bellissimo costume al quale eravamo affezionatissimi ma dal quale ci siamo dovuti separare soltanto dopo una stagione per poi rimpiangerlo. Il motivo? Non averlo lavato correttamente. Vediamo allora quali sono i rimedi casalinghi più efficaci per lavare alla perfezione teli da mare e beachwear.

Pochi segreti e ottimi risultati, ecco come fare

Lavaggio a mano costumi 21-08-2022 vesuvius
Foto Canva

Il primo segreto per mantenere i nostri indumenti perfetti dopo il mare è optare per il lavaggio a mano. I tessuti e la forma di bikini e costumi rischiano, infatti, di rovinarsi irrimediabilmente con il lavaggio in lavatrice, perdendo forma ed elasticità. Altra importante accortezza è, poi, non lasciar passare tempo prima di lavarli.

Prima si sciacquano, meglio è! La salsedine può rovinare completamente un costume facendogli perdere colore o lasciando delle macchie bianche impossibili da rimuovere, oltre che danneggiare gli elementi metallici come ganci e fibbie. Come eliminare al meglio sabbia e salsedine in un colpo solo? Preparare una bacinella con dell’acqua tiepida, sciogliere qualche cucchiaino di bicarbonato e lasciare il capo in ammollo.

Questo fungerà da perfetto antimacchia ed eliminerà gli odori del mare. Ottimo anche per eliminare la sabbia in eccesso: il bicarbonato con la sua funzione abrasiva aiuterà a staccare la sabbia dal tessuto, che rimarrà così più pulito che mai. Per lavare il telo da mare, invece, si rivela fondamentale l’aceto: questo ingrediente aiuterà non solo ad eliminare sabbia, macchie e salsedine, ma anche a donare morbidezza alle fibre!

Impostazioni privacy