Chiamate truffa, questo è il metodo per non riceverle mai più

Uno dei fastidi più grandi per tutti i possessori degli smartphone ovviamente sono le chiamate truffa. Scopriamo come non riceverle mai più.

In molti in questi giorni si stanno lamentando del costante aumento delle chiamate truffa sui nostri smartphone. Infatti sono in aumento le ricerche sul web su come evitare di ricevere queste fastidiose chiamate: il metodo da utilizzare.

Chiamate Truffa
Come sarà possibile evitare di ricevere queste chiamate (Via WebSource)

In queste ultime settimane sono aumentate a dismisura le chiamate truffa ricevute dagli italiani. Per questo motivo il Governo ha messo a disposizione dei consumatori il cosiddetto registro pubblico delle opposizioni. Per entrarne a far parte bisognerà iscriversi. Una volta effettuata l’iscrizione verranno impedite tutte le chiamate in entrata dai call center italiani. Questa strada è sicuramente efficace contro un problema che sta colpendo milioni di italiani.

La strada intrapresa è buona, ma non presenta ancora la risoluzione definitiva per il pubblico, proprio perché alcuni call center si trovano ad esempio all’estero, e riescono ugualmente a farla franca. Una conferma a questo dato che arriva dalle ultime ricerche di AGCOM secondo il quale li SMS truffa corrispondono a circa il 30% delle truffe bancarie, con danni che superano i 10 milioni di euro annui. Questi utilizzano sempre lo stesso meccanismo, scopriamo qual è.

Chiamate truffa, come evitarle: il metodo utilizzato dagli hacker

Attacco Hacker
Nuovo attacco nei confronti degli italiani (Via WebSource)

Come abbiamo ampiamente anticipato gli hacker utilizzano sempre lo stesso meccanismo per colpire gli italiani. Infatti questi prima inviano un SMS nel quale si fingono la banca, inserisce un link e richiede la pressione con l’inserimento dei dati d’accesso, ad esempio per modificare la password o per richiedere uno storno. Spesso proprio i cittadini cadono in questa trappola credendo di star comunicando con la loro banca di riferimento, perdendo così i loro dai sensibili.

Se per gli SMS poco c’è da fare, non cliccate mai i linkinterni, per le telefonate il discorso cambia, in quanto gli stessi operatori potrebbero filtrarle. Quindi l’AGCOM richiede una collaborazione da parte dei gestori telefonici per limitare al massimole telefonate malevole. Nei prossimi mesi dovrebbero arrivare delle nuove regole che permetterebbero di individuare i numeri telefonici, ed eventualmente bloccarli ancora prima di ricevere effettivamente la chiamata. Quindi l’unico consiglio che vi possiamo dare è quello di fare buon uso della lista nera, inserendovi tutti i numeri di telefono truffaldini, riducendo al massimo la possibilità di ricevere brutte sorprese.

Impostazioni privacy