Le bevande zero zuccheri fanno male?

Negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più le bevande light, ovvero quelle con zero zuccheri, ma fanno male? 

Negli ultimi anni si fa sempre più attenzione alla linea, per questo motivo sono state realizzate le bevande light, con zero zuccheri. In questo modo si può mantenere la linea senza privarsi di bevande gustose. Tutto ciò è vero? Queste varianti senza zucchero, che promettono di essere dietetiche, fanno male?

Bevande
Le bevande zero zuccheri fanno male? (Fonte: Pexels)

Le bevande light vengono realizzate con dolcificanti ed edulcoranti al posto degli zuccheri. Tali dolcificanti contengono realmente meno calorie degli zuccheri e di conseguenza anche le bevande. Per questo motivo le bevande light sono identificate come dietetiche, tanto che alcuni nutrizionisti le inseriscono anche nella dieta. Proprio il diffondersi a macchia d’olio di questi prodotti apparentemente dietetici, ha spinto numerosi scienziati a compiere delle ricerche per scoprire quanto siano salutari.

Le ricerche hanno evidenziato che queste bibite non sono così light come si potrebbe pensare, ma innescano meccanismi che portano all’aumento di peso. I dolcificanti presenti in queste bevande vengono metabolizzati in modo simile allo zucchero, fornendo anche una simile quantità di energia. La differenza sostanziale, però, è che i dolcificanti è vero che non hanno calorie, però abituano il palato al dolce e lo spingono a consumare prodotti ad alto contenuto di zuccheri e calorie. In questo modo invece che combattere l’obesità la favoriscono.

Le problematiche che provocano le bibite senza zuccheri

Bevande
Bevande senza zucchero (Fonte: Flickr)

Le bibite light non fanno dimagrire, ma al contrario fanno aumentare di peso perché non solo spingono a mangiare prodotti più dolci, ma favoriscono l’aumento di appetito in generale. Inoltre, il consumo eccessivo di queste bevande potrebbe comportare delle malattie, come diabete di tipo 2. Infatti, esiste una relazione tra queste bibite e l’insulina. Il loro potere dolcificante aumenterebbe la produzione di quest’ultima accrescendo il senso di fame.

Inoltre, queste bibite sono associate a problematiche cardiovascolari e a effetti cancerogeni. Secondo uno studio sembrerebbe che bere 3-4 bibite senza zucchero al giorno produca un maggior numero di cellule tumorali rispetto alle sigarette. Un altro aspetto  preoccupante è quello legato all’ansia e alla depressione. Uno studio ha evidenziato che chi consuma queste bevande aumenta il rischio di cadere vittima di queste malattie. Uno studio ha evidenziato che su 263.925 circa 11.000 hanno sofferto di depressione dopo aver consumato per qualche anno bevande zuccherate. Il consiglio quindi è quello di diffidare da bibite che permettono di essere dietetiche, ma soprattutto limitarne il consumo.

Impostazioni privacy