Estate, come fare per non lavare i capelli tutti i giorni

Estate significa caldo e voglia di lavare spesso i capelli, ma quale alternative si possono usare per non farlo tutti i giorni? 

L’estate 2022 ci sta mettendo alla prova con le temperature estreme che si stanno abbattendo su tutto il paese. Non bastano ventilatori e aria condizionata per donarci un po’ di refrigerio. Sono poche, dunque, le cose che ci restano da fare. Una è, per chi ha la fortuna di abitarci vicino, andare a fare un bel tuffo in mare, l’altra è mettersi sotto la doccia e rinfrescare la testa.

Estate Capelli 24-07-2022 Vesuvius
Estate e Capelli (Foto Pixabay)

In entrambi i casi, molto spesso a farne le spese sono i nostri poveri capelli che, nel periodo estivo, sono sottoposti ad uno stress quotidiano. Basta pensare a come la salsedine possa renderli secchi e sfibrati, obbligandoci comunque a lavarli. Il sudore poi, anche dopo una giornata in città, potrebbe invogliarci ad uno shampoo giornaliero.

Seppur sia stato provato che il lavaggio non riduca la produzione di sebo e quindi non sia dannoso neppure se effettuato spesso, comunque resta il fatto che la piega con phon e piastra invece lo sarà. Come si può dunque affrontare le giornate calde senza per forza dover ricorrere ogni giorno a stressare in nostri capelli? Esistono diverse alternative che ora vi proporremo.

Tre semplici idee alternative allo shampoo

Acconciatura mare treccia 24-07-2022 vesuvius
Idea acconciatura estate (Foto Pixabay)

Sono davvero semplici i rimedi che si possono utilizzare per non risparmiarci qualche lavaggio di capelli giornaliero. Innanzitutto, i prodotti di beauty sono sempre di più e offrono sempre più possibilità. Tra questi, un nostro grande alleato in estate potrebbe essere lo shampoo secco.

Ne esistono di diversi brand e consistono in un composto in polvere pronto da usare. Basterà spolverizzarne un po’ sul cuoio capelluto per liberarci dal sebo in eccesso. Sarà sufficiente poi toglierlo spazzolando bene per avere una chioma come nuova! La seconda idea è quella di sfruttare le acconciature: trecce francesi, treccine afro, qualunque hairstyle che tenga ben fermi i capelli aiuterà a non sudare costantemente e sarà perfetto per il mare.

Il lavaggio approfondito è la terza alternativa. Meglio lavare i capelli una volta ogni tot di giorni (in base al vostro livello di resistenza), ma lavarli davvero bene. Per fare ciò dedichiamoci durante lo shampoo a degli specifici prodotti come scrub da inserire nella nostra solita procedura. Questo aiuterà ad eliminare in profondità residui e cellule morte, consentendoci di mantenere i capelli puliti più a lungo!

Impostazioni privacy