Digitale terrestre, problemi in tutta Italia: cosa sta accadendo

Il digitale terrestre sta causando non pochi problemi in tutta Italia, ecco tutto quello che c’è da sapere

Tantissima è l’insoddisfazione che sta nascendo a causa del nuovo digitale terrestre. I problemi stanno coinvolgendo tutta l’Italia, da nord a sud, questi riguardano la visione delle trasmissioni non solo regionali ma anche nazionali.

Antenna digitale terrestre
Antenna digitale terrestre (Screenshot da Facebook)

Il primo appello delle associazioni dei consumatori che hanno diffidato il Canone Rai è arrivato diverse settimane fa. I canali dell’emittente pubblica nazionale in molte aree di Italia non si vedono più e questo sta dando vita a molti problemi. Inizialmente non si riuscivano più a vedere i canali della Rai in diversi quartieri di Roma e Bari, una condizione che ha destato non poche lamentele. Ad oggi la problematica riguarda anche altre zone, anche nel modenese.

L’inizio dei problemi risale allo scorso 8 marzo 2022, in seguito al primo switch off. Questo ha portato alla riorganizzazione delle frequenze oltre alla nuova codifica Mpeg-4. Moltissime persone hanno iniziato a lamentarsi a causa di una scarsa qualità nella trasmissione radiotelevisiva dopo il completamento del refarming del digitale terrestre.

In molte zone dell’Italia si stanno verificando grosse problematiche a causa del rilascio delle vecchie frequenze alla banda 700MHz per quelle nuove alla banda Sub 700MHz. In moltissimi continuano a chiedersi cosa è possibile fare per migliorare la ricezione dei canali. Di seguito trovate alcuni consigli per poter risolvere il problema.

È possibile risolvere i problemi del digitale terrestre causati dal refarming? Cosa bisogna fare

Digitale terrestre
Digitale terrestre (Screenshot da Facebook)

Se i problemi del digitale terrestre si sono verificati in seguito al refarming non è sempre possibile risolverli con il metodo ‘fai da te’. In questi casi è necessario chiamare un tecnico antennista esperto o aspettare che vengano apportate delle modifiche nella zona utili a risolvere le problematiche che si sono verificate.

Potete intanto provare a mettere in pratica alcune accortezze che potrebbero aiutarvi almeno a migliorare il disagio che state vivendo. Una di queste è quella di fare la risintonizzazione dei canali del digitale terrestre. Prima di procedere però assicuratevi che il cielo sia sereno, temporali, vento e pioggia potrebbero infatti influire negativamente sulla ricerca.

In alcuni casi è invece sufficiente aumentare un po’ il segnale in ricezione dall’antenna e schermare la tecnologia LTE che potrebbe infatti interferire con il segnale del digitale terrestre. Per farlo potete acquistare un apposito amplificatore.

Impostazioni privacy