Giornata mondiale del bacio: tutti i suoi benefici al nostro corpo

Il 6 luglio si festeggia la giornata mondiale del bacio. Uno dei gesti più semplici che fa bene alla alla salute. Lo dice la scienza

Uno dei gesti fondamentali per consolidare una relazione tra due individui è il bacio. Un gesto semplice che, oltre a consolidare la vita di coppia, porta numerosi benefici al corpo e alla mente degli individui. Il 6 luglio è la giornata mondiale del bacio (o il world kiss-in day), la scienza ha spiegato perché baciarsi fa bene alle persone.

Bacio
Un bacio fa bene alla salute (Fonte: pexels)

La ricerca ha scoperto che un gesto semplice e naturale come il bacio porta con sé molti benefici. Infatti, il bacio porta l’individuo a sentirsi apprezzato, aumentando anche la propria autostima e sicurezza, ma soprattutto rappresenta una connessione intima e fisica con la persona desiderata. Spesso viene sottovalutato, dando maggiore importanza all’atto sessuale. Infatti, il sessuologo Oscar Miotti spiega che in tal modo si commette un errore.

Quando si dice che si può conoscere e capire molto di una persona attraverso un bacio è vero. La bocca è ricca di ricettori e terminazioni nervose, per questo motivo il contatto tra le labbra permette di comprendere numerose informazioni sensoriali che aiutano a capire se si prova attrazione nei confronti dell’altra persona o meno. Il bacio rappresenta il preludio a un contatto più intimo.

I benefici del bacio

Bacio
baciarsi porta benefici (Fonte: pexels)

La giornata mondiale del bacio serve a celebrare questo gesto che non solo è un segno di affetto, ma soprattutto fa bene all’umore. Spesso quando si parla del bacio si fa riferimento alla neurofisiologia. Infatti, quest’atto è un attivatore di benessere, quando le labbra entrano in contatto si abbassa il livello di cortisolo, l’ormone dello stress, nel corpo e permettono l’innalzamento dell’ossitocina l’ormone del buon umore. L’aumento di quest’ultima incrementa anche il desiderio dell’individuo di prendersi cura del partner, facendolo sentire protetto e coccolato. A tutto ciò si aggrega, anche, la serotonina che aiuta a percepire una sensazione di benessere, permettendo di immortalare nella propria mente il ricordo di quel momento.

Il bacio non fa bene solo dal punto di vista fisico, ma anche da quello psicologico, aumentando l’autostima. Il bacio accentua il legame tra due persone, ma soprattutto innalza la sensazione di accettazione. Infine, l’eccitazione provocata del contatto tra le labbra porta a uno stato di benessere che induce la pressione sanguigna ad abbassarsi e a far passare il mal di testa. 

Impostazioni privacy