Bonus centri estivi, quanto ti spetta: fai il calcolo

Il Governo ha rinnovato anche quest’anno il bonus centri estivi. Andiamo quindi a vedere quanto spetta per ogni figlio nel 2022: i dettagli.

Anche in questo 2022 il Governo ha deciso di rinnovare il bonus centri estivi per tutte le famiglie italiane. Scopriamo quindi quanto spetta per ogni figlio e le agevolazioni per tutti i bambini affetti da disabilità: tutte le informazioni.

bonus centri estivi 2022
Tutti i dettagli riguardanti il nuovo bonus (Via WebSource)

Lo scorso 31 maggio 2022 il Governo italiano ha pubblicato il bando di concorso “Centri estivi diurni 2022” dell’Inps ha aperto i termini per la presentazione delle domande relative all’assegnazione dei contributi, a titolo di rimborso spese, previsti dal cd. “bonus centri estivi“. La domanda doveva scadere lo scorso 20 giugno, ma il Governo ha deciso di prorogare l’avviso fino al ° luglio 2022, dopo la quale verranno riconosciuti i versamenti a totale o parziale copertura del costo mensile del servizio.

Questo bonus quindi è previsto per i figli o orfani ed equiparati di: dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici. Il sussidio, quindi, servirà ad offrire la possibilità di fruire di centri estivi in Italia, durante la stagione estiva 2022 durante i mesi di giugno e luglio. Inoltre potranno usufruire dell’agevolazione anche i genitori/tutori di minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni. Andiamo quindi a vedere tutte le informazioni diramate dall’Inps in merito.

Bonus centri estivi 2022, le disposizioni dell’Inps: come accedervi

Bonus Centri Estivi 2022
Tutte le disposizioni dell’Inps sul bonus (Fonte: Pixabay)

L’Inps in queste ore ha comunicato tutte le disposizioni per accedere al bonus. Infatti l’Istituto riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo sostenuto per la partecipazione ad un centro estivo diurno in Italia. Nel dettaglio quindi abbiamo due disposizioni:

  • Nelle mensilità indicate, della durata da un minima di una settimana (cinque giorni) ad un massimo di quattro settimane (20 giorni) anche non consecutive;
  • Mentre il centro estivo deve essere organizzato da un unico fornitore che abbia le prescritte autorizzazioni di legge allo svolgimento delle attività. Inoltre questo deve comprendere le spese connesse alle attività ludico-ricreative-sportive previste, le spese di vitto (merende e pranzo), eventuali gite, e quant’altro previsto nel programma del centro estivo medesimo, nonché le previste coperture assicurative.

Allo stesso tempo l’Inps riconoscerà n. 3.000 contributi di importo massimo settimanale pari ad 100 euro, per un massimo di quattro settimane, anche non consecutive. Inoltre questo bonus risulta incompatibile con le prestazioni dei Bandi Estate INPSieme in Italia 2022 ed Estate INPSieme all’estero e vacanze tematiche in Italia riservate a studenti delle scuole superiori 2022. Il suo valore sarà determinato in misura percentuale sull’importo più basso tra il contributo massimo erogabile. Inoltre avranno percentuali di riconoscimento che variano dall’80% per i redditi superiori a 56 mila euro al 100% per quelli fino a 8 mila euro l’anno. Per tutti i giovani che invece sono affetti da disabilità, il bonus verrà maggiorato di un ulteriore 50% a supporto di spese di assistenza dedicata durante il soggiorno.

Infine saranno presi in considerazione anche i giorni fruiti presso il centro estivo diurno in periodo diverso da quello indicato nel bando. Queste quindi sono le informazioni più importanti sull’agevolazione. Per qualsiasi dubbio, i cittadini potranno consultare il sito dell’Inps.

Impostazioni privacy