Meteo, previsti picchi di 44 gradi: quando finirà l’ondata di caldo

Continua l’ondata di caldo africano, secondo le previsioni le temperature sono ancora in aumento, raggiungeranno anche i 44 gradi

Con l’arrivo dell’estate le temperature continua ad aumentare, da oltre dieci giorni l’ondata di caldo africano sta coinvolgendo l’Italia e la situazione non sembra migliorare. In molti si chiedono quanto ancora durerà l’anticiclone africano Caronte, stando alle previsioni meteo bisogna però avere ancora pazienza prima di un leggero calo delle temperature.

Termometro temperature alte 30
Termometro temperature alte 30 (Screenshot da Facebook)

Da giorni il termometro sembra impazzito e nei prossimi giorni sarà persino peggio, le temperature continueranno infatti ad aumentare. In alcune zone dell’Italia sono addirittura previsti picchi di 44 gradi, al momento infatti nessuna tregua per l’afoso caldo.

Stando a quanto reso noto dagli esperti de ilmeteo.it, l’ondata di caldo africano durerà almeno un’altra settimana. Al nord non è previsto un miglioramento prima del prossimo mercoledì 6 luglio 2022.

Le temperature continuano ad aumentare, dove farà più caldo durante il weekend

Termometro caldo estivo
Termometro caldo estivo (Screenshot da Facebook)

Nei prossimi giorni è prevista al Nord qualche pioggia, durante il weekend però le temperature aumenteranno ancora, il caldo infatti non accenna a placarsi. A Roma e Firenze le temperature saliranno fino a 39-40 gradi, in Val Padana e a Milano invece fino a 36-37 gradi. Anche al Sud sono previsti ‘valori algerini’.

Ad avere la peggio sembra essere il Centro Italia, si attendono infatti picchi di 42 gradi nelle zone del Lazio, dell’Umbria e in Abruzzo. Stando alle previsioni Meteo potrebbe essere il 4 luglio la giornata più afosa, sul sito de ilmeteo.it si legge: “Potrebbe essere il giorno dell’indipendenza anche dal caldo africano della liberazione dalla canicola, se in seguito le temperature scenderanno gradualmente”.

Moltissime città hanno il bollino rosso per le ondate di caldo nella giornata di oggi, 30 giugno 2022, e in quella di domani, venerdì 1 luglio. Queste sono: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Brescia e Milano hanno il bollino arancione, Bolzano, Genova e Torino hanno invece il bollino giallo.

Sarà peggio domani, ad avere il bollino rosso 19 città in Italia: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Previsto invece il bollino arancione per Bolzano, Brescia, Milano, Trieste, Venezia e Verona

Sara Fonte

Impostazioni privacy