Giorgia Cardinaletti, chi è il nuovo volto del Tg1 delle 20: tutto su di lei

Il Tg1 della sera ha un nuovo volto: Giorgia Cardinaletti. Chi è la giornalista che ha sostituito Francesco Giorgino?

Giorgia Cardinaletti è il nuovo mezzo busto del Tg1 delle 20. La giornalista ha debuttato nell’edizione serale del telegiornale lunedì 20 giugno 2022, prendendo il posto di Francesco Giorgino.

Giorgia Cardinaletti
Giorgia Cardinaletti il nuovo volto del Tg1 della sera (Fonte: Instagram)

In casa Rai negli ultimi giorni si è scatenato il caos. I giornalisti Francesco Giorgino, Emma D’Aquino e Laura Chimenti sarebbero stati declassati e costretti a condurre l’edizione del 13:30 del Tg1.

Questa punizione sarebbe legata al rifiuto della richiesta da parte della direttrice Monica Maggioni di occuparsi della rassegna stampa alle 6.30 del mattino. Per questo motivo, per un po’ di tempo, a condurre il Tg1 della sera non ci sarà Francesco Giorgino. Il suo posto è stato ceduto a Giorgia Cardinaletti. Le altre due giornaliste, invece, sarebbero state sostituite da Elisa Anzaldo e Alessio Zucchini. Cardinaletti, la nuova conduttrice del tg, non è di certo un viso sconosciuto ai telespettatori, infatti, sono molteplici i programmi Rai a cui ha preso parte.

Chi è Giorgia Cardinaletti: studi, attività giornalistica e televisiva

Giorgia Cardinaletti
Giorgia Cardinaletti, la carriera della nuova conduttrice del tg1 (Fonte: Instagram)

La nuova presentatrice dell’edizione serale del Tg1, Giorgia Cardinaletti, classe 1987, nasce a Fabriano in provincia di Ancona. I suoi interessi sono sempre stati legati alla comunicazione e al giornalismo, infatti, dopo il liceo classico si laurea in lettere. Dopo la laurea decide di continuare gli studi presso la Scuola di Giornalismo Radio-Televisivo di Perugia. Nel 2012 diventa giornalista professionista, iscritta all’ordine dei giornalisti del Lazio. Proprio quest’anno inizia a lavorare con la Rai. Il suo primo suolo nella società della radio-televisione Italia è quello di inviata per Rai News 24, per poi diventarne conduttrice.

Il grande pubblico, però, comincia a conoscerla solo nel 2016 quando entra a far parte della redazione di Pole Position. Questa trasmissione diventa un trampolino di lancio per poter arrivare alla Domenica Sportiva dove affianca Alessandro Antinelli. Il 2019, però, è l’anno della svolta. Infatti, la giornalista entra nell’orbita di Rai Uno diventando parte integrante della redazione del Tg1. Poi nel 2020 su RaiPlay conduce dentro il Festival. Fino ad arrivare al 2022 dove, in solitaria, conduce il programma di seconda serata Via delle Storie. L’intento della trasmissione è quello di raccontare attraverso delle interviste i drammi odierni. In questi ultimi giorni la Cardinaletti ha fato un passi in avanti conquistando la conduzione del Tg1 della sera. La giornalista è sempre stata lontana dal gossip, si sa, però, che da molti anni è legata a Francesco Caldarola capo autore del programma mattutino di Rai Tre Agorà.

Impostazioni privacy