Ancora una volta è pronta a rinnovarsi Facebook, pronta a tutto pur di tornarare a leader nel settore dei social: sarà come TikTok.
Facebook è pronta ad una nuova rivoluzione pur di ricucire il gap creato da TikTok, che da dopo il Covid è diventato il leader nel settore dei social. Andiamo quindi a vedere l’ultimo aggiornamento dell’applicazione di Meta.
Facebook ha iniziato la sua personale trasformazione per recuperare il terreno perso su TikTok. Infatti il social di Meta ha già introdotto i Reels da Instagram. Questi infatti sono stati incastrati nel Feed ad interromperne la continuità, pronti a catturare l’utente e a trasportarlo in un pozzo senza fondo di clip. Questo aggiornamento appunto è stato in perfetto stile TikTok, con video arrivati direttamente dal social di ByteDance anche sulla piattaforma di Mark Zuckerberg.
A diffondere la nota interna all’azienda ci ha pensato The Verge. Il portale specializzato ha riportato il documento firmato dal responsabile di Facebook, Tom Alison. Questo ci permette di sbirciare nel futuro prossimo della piattaforma e di cogliere le linee guida che ne orienteranno l’evoluzione. Oramai lo scopo dichiarato è quello di rincorrere TikTok. Infatti Facebook starebbe ripensando ad una modifica radicale del Feed. Si andrebbe così a rinunciare alle caratteristiche che hanno reso nota la piattaforma di streaming video. Andiamo quindi a scoprire cosa succederà.
Facebook pronta ad adottare il Discovery Engine: parte la rivoluzione
Secondo il documento pubblicato da The Verge, il piano prevede che i contenuti mostrati nel Feed non siano più organizzati dando un peso preponderante a quelli prodotti dagli amici e/o dagli utenti che seguiamo. Questi saranno spinti in maniera particolare con contenuti suggeriti, nell’intento di replicare una struttura più simile alla sezione “Per Te” di TikTok. Proprio questa categoria, sul social cinese, prova sfamare gli interesse degli utenti. Una scelta che si è rivelata vincente e che ha portato alla ribalta l’applicazione di Byte Dance. Quindi Facebook è pronta a diventare un Discovery Engine, ossia un motore che porta alla ricerca di nuove cose.
La chiave per mettere in moto questo cambiamento radicale, quindi, è mettere in moto questo cambiamento come lo sviluppo di una tecnologia leader nel settore per la selezione dei contenuti da suggerire agli utenti. Quindi al colosso servirà applicare un algoritmo in perfetto stile TikTok, proprio per sfidare il rivale cinese. el momento in cui si toglie spazio ai contenuti prodotti dagli amici per ampliare quello a disposizione dei suggerimenti, è importante proporre un flusso che risulti il più possibile affine alle preferenze dell’utente. In questo caso invece di innescare un loop positivo, si finirà per avere l’effetto contrario. Vedremo quindi quando arriverà questo aggiornamento.