Top Gun: Maverick, il film è campione d’incassi: ora punta all’Oscar

Il film di Tom Cruise ha riportato la gente al cinema e ha ottenuto anche ottime recensioni di critica, ora punta alla massima onorificenza del cinema.

Ha davvero sbancato i botteghini. Alcuni potrebbero dire che fosse una cosa ovvia, altri potrebbero rimanere sorpresi, del resto il cinema post-pandemia è molto in difficoltà.
Di sicuro, non ci si aspettava un flop.

tom cruise e jennifer connoly
Tom Cruise e Jennifer Connoly in una scena del film (screenshot)

Top Gun: Maverick è riuscito a fare quello che molti speravano, per la sopravvivenza delle sale: convincere la gente a tornare al cinema. E che ritorno: il film ha già guadagnato 160 milioni di dollari, a 10 giorni dalla sua uscita nella sale.

Top Gun: Maverick, botteghino sbancato per Tom Cruise

tom cruise
Tom Cruise in una scena del film (screenshot)

L’attore protagonista può dirsi ben soddisfatto del risultato. Non solo per un incasso che è già di tutto rispetto, ma anche per essere riuscito a raggiungere un altro obiettivo.
Dare nuova forza alle sale dei grandi schermi. Durante la premiere di Cannes, lo aveva detto: è un amante delle sale ed ha voluto fare un film che venisse proiettato sul grande schermo bianco.

L’obiettivo sembra pienamente riuscito. Forse, il sequel dell’iconico film del 1986 è riuscito in un’impresa da molti anelata: far ripartire i cinema.
E’ ancora troppo presto per dire se si tratta di un caso isolato o se Top Gun: Maverick è il film che ha salvato il mondo delle sale.

Fatto sta che, dal punto di vista prettamente cinematografico, il suo dovere l’ha fatto. Ha già registrato incassi da record e anche la critica è molto entusiasta del film. Su Rotten Tomatoes si registrano il 97% delle recensioni positive.

Secondo alcuni, cotanto successo può portare il film ad ambire il premio più desiderato del mondo del cinema, i premi Oscar.
Secondo la rivista Variety, il film ha già assicurate delle candidature nei comparti tecnici, nelle categorie del montaggio e del suono. E’ probabile anche una candidatura per la miglior colonna sonora, che è firmata da nomi di prim’ordine: Lorne Balfe, Harold Faltermeyer, Hans Zimmer e Lady Gaga.

Ma l’obiettivo di cui si parla ora è proprio l’Oscar per il miglior film. Considerando i titoli che hanno vinto il premio negli ultimi anni, una candidatura di questo film appare decisamente improbabile. Tuttavia, sarebbe un vero peccato non prendere in considerazione Top Gun: Maverick.

Per la giuria degli Academy, prendere in considerazione un film come Top Gun potrebbe essere un’ottima occasione per cercare di riprendere punti presso un pubblico che si dimostra sempre più indifferente ed insofferente verso questa manifestazione. Del resto, Tom Cruise, che è uno dei più importanti attori di Hollywood, ha le giuste carte in tavola per avviare una campagna per far ottenere candidature al film.

Impostazioni privacy