Allerta meteo in Campania: vento forte e mare in burrasca fino a lunedì

Avviso allerta meteo in Campania: vento forte e mare molto agitato dalle ore 12 di domenica 24 ottobre fino alle 18 di lunedì 25 ottobre.

allerta meteo
Allerta meteo: vento e mare

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo. Questo prevede venti forti o molto forti e mare agitato, localmente molto agitato al largo e lungo le coste esposte, valido a partire dalle 12 di domani, domenica 24 ottobre, alle 18 di lunedì 25 ottobre.​

Si ricorda che l’allerta vento non è connessa al codice colore, che riguarda invece il rischio idrogeologico ed idraulico. Attualmente, infatti, il codice colore in Campania è Verde non essendo previsti temporali tali da determinare notevole impatto al suolo.

LEGGI ANCHE –> Amazon, un semplice trucco per avere la spedizione gratis senza Prime

Allerta meteo: la situazione al Sud

allerta meteo
Allerta rossa

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di prestare la massima attenzione monitorando la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso, ponendo in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i rispettivi Piani di Protezione Civile.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

La situazione nel resto del Sud: sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, domenica 24 ottobre, allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico sulla Calabria meridionale e allerta arancione sulla Calabria ionica e su gran parte della Sicilia. Allerta gialla nei restanti settori delle due regioni e in Basilicata.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani precipitazioni diffuse e intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno particolarmente insistenti sui settori orientali della Sicilia e su quelli ionici della Calabria, accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

L’avviso prevede inoltre venti di burrasca dai quadranti orientali su Calabria e Sicilia, con tendenza ad ulteriori temporanei rinforzi sui settori ionici della Calabria. I fenomeni, che si estenderanno alla Campania, determineranno intense mareggiate lungo le coste esposte.

Impostazioni privacy