Meteo estremo al Nord, temporali e grandine: la situazione nel resto d’Italia

Meteo estremo al Nord: il maltempo porterà oggi temporali e grandine, allerta in quattro Regioni. Com’è la situazione del resto d’Italia.

meteo
Tempesta di fulmini (Pixabay)

Giovedì da allerta meteo al Nord Italia. Le regioni settentrionali avranno a che fare oggi con una perturbazione atlantica che porterà una lunga serie di temporali. Pioggia, grandine e raffiche di vento oltre i 100 km/h. Piemonte e Lombardia le regioni più a rischio (leggi in fondo l’avviso della Protezione Civile), ma Abruzzo e Molise non si salveranno dall’ondata di maltempo. Il meteo estivo delle ultime settimane non risentirà granché di questo passaggio di correnti instabili sul nostro Paese. Il resto dell’Italia non ne sarà interessato, inoltre sarà un’ondata passeggera.

I rovesci temporaleschi avranno inizio già nelle prime ore di giornata, ma è nel pomeriggio che raggiungeranno la massima portata con fenomeni estremi. I sistemi temporaleschi potrebbero generare grandine di notevoli dimensioni, infine il rischio maggiore (ma fortunatamente più raro) è quello della formazione di trombe d’aria. La giornata in Centro Italia sarà caratterizzata da una certa nuvolosità, mentre al Sud le previsioni parlano di generali condizioni di bel tempo.

GUARDA QUI –> Mete low cost in Italia, vacanze economiche da sogno: itinerari e costi

Il meteo oggi in Campania

meteo
Il panorama di Capri (Pixabay)

La Campania non sarà interessata dall’ondata di maltempo che si è abbattuta sulle regioni del Nord dal pomeriggio di ieri. Bel tempo ovunque: prevalentemente soleggiato a Napoli e Caserta, mentre un tempo soleggiato senza l’ombra di una nuvola aspetta Salerno, Avellino e Benevento in questa giornata in cui si toccheranno i 37°.

LEGGI ANCHE –> Isola dei Famosi cancellato: c’è il ritorno de La Talpa al suo posto

Temperature minime e massime

Aosta 16/24
Torino 17/25
Milano 18/28
Trento 20/28
Bolzano 20/28
Venezia 23/30
Trieste 24/32
Genova 20/25
Bologna 21/34
Firenze 21/32
Ancona 24/33
Perugia 20/32
Roma 20/34
L’Aquila 20/32
Pescara 24/32
Campobasso 19/35
Napoli 21/35
Bari 22/39
Potenza 18/34
Catanzaro 20/36
Palermo 24/33
Cagliari 23/32

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Allerta arancione oggi, giovedì 8 luglio, per rischio temporali su parte della Lombardia. Allerta gialla in quattro Regioni. Il Dipartimento nazionale della Protezione Civile ha spiegato: “Una perturbazione di origine atlantica, nel suo movimento verso est, sta raggiungendo le regioni settentrionali dell’Italia, determinando l’innesco di diffusi ed intensi fenomeni temporaleschi, dapprima su Piemonte e Lombardia in estensione domani anche a Veneto e Friuli Venezia Giulia”.

L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di ieri precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia, specie sui settori alpini, in estensione dalla tarda mattinata di oggi a Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, giovedì 8 luglio, allerta arancione per rischio temporali su alcuni settori della Lombardia. Inoltre, allerta gialla in Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e sul restante territorio della Lombardia.