Meteo, previsioni per oggi: il caldo resiste, scontro con zone temporalesche

Meteo, le previsioni di oggi venerdì 2 luglio. Il caldo degli ultimi giorni resiste ancora, ma si scontra con alcune zone temporalesche.

Meteo
Cielo

Il caldo degli ultimi giorni ha fatto registrare picchi da record nelle temperature. Valori altissimi in tutta Italia, addirittura insostenibili in alcune zone del Sud (fino a 45° in Sicilia). Questa giornata di oggi, venerdì 2 luglio, il meteo sarà ancora molto simile a quello appena trascorso. Nel fine settimana si tornerà a respirare, ma abbiamo ancora ventiquattro ore davanti. Vediamo nel dettaglio le previsioni per oggi. Bel tempo quasi ovunque in Italia, qualche isolato temporale in Triveneto mentre veloci piovaschi potrebbero bagnare le aree montuose delle Marche dopo una mattinata tutto sommato soleggiata. Sul resto d’Italia sole e cielo terso. Le temperature in lieve calo al Sud, mentre sono stazionarie al Centro-Nord. Venti deboli e mari poco mossi.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Le previsioni di oggi nel dettaglio. Nord: mattinata di bel tempo in prevalenza, rovesci isolati previsti soltanto a partire dalle ore del pomeriggio. Generali condizioni di bel tempo anche al Centro: un ammasso nuvoloso potrebbe originare i temporali su Marche e Toscana, per cui la Protezione Civile ha diramato un’allerta di livello giallo. Sud: cielo sereno o al massimo poco nuvoloso in tutto il Meridione per tutto il corso della giornata di oggi.

LEGGI ANCHE –> Amazon, offerte di luglio assurde: i migliori codici sconto per comprare gratis

Il meteo in Campania

meteo
Isole Covid free al Sud (Getty Images)

Giornata soleggiata in tutte le province della Campania: mattino con cielo sereno o poco nuvoloso, nel pomeriggio le poche nuvole passeggere non daranno pensieri. Mare mosso a Napoli e Salerno, temperature in leggero calo sia minime che massime.

ULTIM’ORA –> Italia-Belgio, l’arbitro è stato arrestato: cosa ha fatto

Temperature minime e massime

Aosta 15/28
Torino 16/29
Milano 21/30
Trento 18/27
Bolzano 17/30
Venezia 22/28
Trieste 21/29
Genova 20/26
Bologna 19/31
Firenze 16/31
Ancona 21/28
Perugia 14/30
Roma 17/31
L’Aquila 12/27
Pescara 21/28
Campobasso 14/28
Napoli 21/29
Bari 20/31
Potenza 13/26
Catanzaro 18/30
Palermo 22/31
Cagliari 22/32

LEGGI ANCHE –> Calciomercato Milan, addio definitivo: firma con il Real Madrid

Per la giornata di oggi venerdì 2 luglio il Dipartimento di Protezione Civile ha diffuso un’allerta gialla (criticità ordinaria) per rischio temporali in Toscana. Ecco in dettaglio le zone a rischio:

Mugello-Val di Sieve, Reno, Serchio-Garfagnana-Lima, Romagna-Toscana, Arno-Casentino, Lunigiana, Bisenzio e Ombrone Pt, Valtiberina.

Impostazioni privacy