Cellulite, quali sono le cause e come combatterla: alcuni facili rimedi

Cellulite, quali sono le cause e come combattere questo disturbo: alcuni facili rimedi per liberarsene definitivamente.

cellulite
cellulite (pixabay)

La cellulite è un disturbo del tessuto sottocutaneo che si manifesta con avvallamenti o buchi sulle gambe: la cosiddetta “buccia d’arancia”. La ritenzione idrica colpisce circa una donna su tre ma è un problema che può coinvolgere anche gli uomini. La comparsa della cellulite può essere attribuita a cause ormonali e vascolari, cui possono aggiungersi anche altri fattori che favoriscono la comparsa e peggiorano l’aspetto.

LEGGI ANCHE >>> Tuba Buyukustun: chi è la protagonista di Brave and Beautiful

Tra le cause di questo fenomeno vi sono dunque alterazioni ormonali, vascolari, linfatiche, marcata ritenzione idrica, sovrappeso, sedentarietà, stress, alimentazione sbilanciata, irregolarità intestinale. Tra i principali fattori della ritenzione idrica vi è inoltre l’assunzione di alimenti molto salati, poca attività fisica e scorrette abitudini come il consumo eccessivo di alcol, fumo e caffè, indossare tacchi troppo alti o un abbigliamento troppo aderente.

Cellulite, come combatterla

cellulite
cellulite (pixabay)

È importante prevenire e curare la cellulite con attenzione costante. Il miglioramento delle condizioni psicologiche ma soprattutto fisiche è fondamentale. In primo luogo bisogna correggere l’alimentazione in modo da ridurre un eventuale sovrappeso e compensare gli squilibri nutrizionali. Bisogna prediligere l’assunzione di cibi come la frutta e la verdura, ricchi di acqua. Praticare regolarmente esercizio fisico migliora la funzione cardiovascolare e potenziare la muscolatura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Amazon, offerte assurde di luglio: i codici sconto per averle quasi gratis

Un valido alleato è sicuramente lo sport, l’attività fisica è importante, come bere molto durante l’arco della giornata. L’esercizio fisico più indicato in questo senso è quello di tipo aerobico ma anche il nuoto, la ginnastica, la camminata, la cyclette e lo stretching. È possibile liberarsi della cellulite mantenendo con costanza uno stile di vita sano ed equilibrato.

Impostazioni privacy