Eclissi solare visibile dall’Italia a giugno: la data

Nei prossimi giorni prevista un’eclissi solare, visibile anche dal nostro paese. I dettagli di come e quando vederla.

Eclissi solare
Il fenomeno sarà visibile parzialmente nel nostro paese (Foto di ipicgr da Pixabay)

Un’eclissi solare è sempre uno spettacolo da vedere e da ammirare. La prima di questo 2021 sarà visibile anche in Italia, purtroppo poco visibile dalla nostra penisola. Sono molto più fortunati coloro che si troveranno in Canada, GroenlandiaRussia.

Leggi anche-> Coronavirus, il bollettino di oggi 2 giugno

Tutti gli altri dovranno accontentarsi di un fenomeno parziale, con l’ oscuramento del disco solare che potrà essere visto solo con mezzi adeguati. Infatti la posizione del nostro Paese è del 12% più in basso di dove attualmente si verificherà l’evento.

Eclissi solare, a che ora sarà visibile

Eclissi solare
E’ preferibile munirsi di strumenti adeguati all’osservazione (Foto di Pete Linforth da Pixabay)

Andando nel dettaglio, bisogna dire che non tutte le regioni beneficeranno di questo evento. Infatti i residenti dalla Toscana in su potranno godere di questo spettacolo. Il giorno da cerchiare in calendario è il 10 giugno, in una fascia oraria che va dalle 11.30 alle 13.

Leggi anche-> Vaccinazioni, da domani 3 giugno campagna aperta a tutti: i dettagli

Sarà un’eclissi di tipo anulare, con la Luna che si interpone tra la Terra e il Sole. Ovviamente bisogna munirsi di strumenti adeguati per l’osservazione: guardare direttamente il fenomeno potrebbe provocare gravi danni alla retina. In concreto ci sarà un oscuramento delle zone interessate. E’ un evento imperdibile, visto che per il prossimo sarà necessario attendere il 2059. In quel caso però solo SiciliaSardegna ne beneficeranno.

Impostazioni privacy