Bonus e aiuti, quali sono i principali del 2021: le domande da fare

Bonus e aiuti, nel 2021 sono previste tante agevolazioni anche per via del Covid: eccone alcune già in vigore e altre da approvare

Bonus bollette
Getty Images

Sono tanti i provvedimenti messi a punto dal governo per aiutare le famiglie in difficoltà economica che hanno redditi bassi o situazione disagiate come membri disabili. Alle tante domande che ormai da anni si possono fare, tra il 2020 e l’anno in corso sono stati pensati molti altri bonus per superare le difficoltà create dalla pandemia, per aiutare chi ha perso il lavoro e rilanciare l’economia.

Tra i bonus che principalmente interessano alle famiglie meno agiate c’è certamente quello delle bollette: per richiederlo bisognerà avere un Isee non superiore a 20mila euro e almeno quattro figli a carico. In questo caso il contributo non è in contrasto per chi beneficia già di reddito o pensione di cittadinanza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus zanzariere 2021: chi può chiederlo e quanto si risparmia

Come lo scorso anno c’è anche il bonus affitto. Consiste nella una riduzione del 50% del canone fino a un massimo di 1.200 euro all’anno. Ci sono ovviamente dei criteri da rispettare e non tutti possono beneficiare della misure. Si può applicare nelle zone con alta densità abitativa e il proprietario della casa deve dichiarare affittare l’immobile solo per scopi abitativi. Deve esserci una dichiarazione anche da parte dell’affittuari e che quella dove vive è la prima casa. La misura può valere anche per gli studenti fuorisede se l’Isee non supera i 20mila euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus vacanze 2021, si può cedere e utilizzare più volte: come fare

Bonus, contributi anche per acquistare la prima casa

Getty Images

Per agevolare i cittadini di età inferiore ai 36 anni all’acquisto della prima casa, ci sono dei provvedimento nella bozza Decreto Sostegni-bis che scadono il 31 dicembre 2022. In base vari punti, chi non ha ancora compito quell’età e compra un immobile di 180mila euro si può risparmiare da un minimo di 2.800 euro a un massimo di 9000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus casalinghe, i requisiti per presentare la domanda

Bonus per l’acquisto anche di nuovi televisori e decoder per la ricezione in base ai nuovi standard e si può risparmiare fino a 50 euro. Può arrivare anche a 500 euro per l’acquisto di tablet o Pc. Manca ancora la conferma ma come lo scorso anno anche per il 221 dovrebbe essere il bonus bici. Si può risparmiare fino a 500 euro per l’acquisto di mezzi meno inquinanti come biciclette e monopattini.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy